A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario

Torna il Servizio Civile a Terracina. Sono operativi infatti i primi quattro operatori del Servizio Civile Digitale 2024, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere le competenze digitali dei cittadini per rafforzare il loro rapporto con l’ente comunale nell’utilizzo dei servizi pubblici online e nella ricerca di documenti e informazioni in rete. Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario, per favorire una transizione digitale inclusiva e alla portata di tutti.

Gli operatori del Servizio Civile Digitale offriranno il loro supporto presso la sede dell’ex Tribunale di via Appia all’Ufficio Anagrafe, dove è previsto un punto di assistenza digitale. A gennaio invece ci sarà il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, un’opportunità che si apre per 22 giovani che avranno la possibilità di provare una prima esperienza lavorativa, lavorando a contatto con le Istituzioni.

«Finalmente torna a Terracina il Servizio Civile, un’attività che contribuisce indubbiamente al bene pubblico, sviluppa il senso civico come anche l’appartenenza alla Comunità. Un’opportunità importante per i nostri giovani, un’occasione di provare un’esperienza utile per l’intera collettività. Un ringraziamento al consigliere Antonio Mennillo che si è impegnato per il raggiungimento di questo obiettivo», le parole del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore agli Affari Generali e Servizio Civile Antonella Isolani.

«Sono soddisfatto perché abbiamo trovato in Opes un partner serio e competente con il quale l’amministrazione ha dialogato creando attività in grado di attirare i nostri giovani e garantire un’esperienza formativa e umana di livello. Un grazie personale particolare al Presidente di Opes Lazio, Andrea Biagioni, per l’aiuto e l’assistenza continua di questi mesi», ha dichiarato il Consigliere Comunale Antonio Mennillo. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -