“A metà strada”, il 14 dicembre la mostra di Silvio Sangiorgi a Sezze

La prima edizione della pubblicazione dell'autore è a tiratura limitata di soli cinquanta esemplari firmati e numerati

Sabato 14 dicembre 2024 presso la chiesa della Sacra Famiglia di Sezze in Via G. Matteotti, 1, avrà luogo la mostra di pittura e la presentazione della pubblicazione celebrativa dell’evento itinerante intitolato “A METÀ STRADA – cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo”, del pittore e poeta Silvio Sangiorgi.

La prima edizione della pubblicazione è a tiratura limitata di soli cinquanta esemplari firmati e numerati, con le note di: Gilda Iadicicco (Capo Delegazione FAI di Latina); Giovanna Coluzzi (Capo Gruppo FAI di Sezze); Azzurra Piattella (Critica d’arte e già curatrice della mostra); Cinzia De Rocco (Direttrice artistica della Galleria Percorsi d’Arte).

Dalle ore 10:00 sarà possibile visitare la chiesa gestita dalla congregazione delle suore Collegine, istituite nel 1717 dal cardinale Pietro Marcellino Corradini e la mostra di pittura allestita nell’ingresso e nel corridoio della scuola annessa. Le visite saranno accompagnate dagli apprendisti ciceroni FAI dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze.

Alle ore 17:00 presentazione del quaderno d’arte e di poesie: l’autore leggerà alcuni versi e racconterà le storie di quei personaggi dell’intrattenimento “a metà strada” tra la biglietteria generale e il tendone del circo. A seguire nel cortile della scuola sarà offerto un rinfresco.

Storia della chiesa della Sacra Famiglia di Sezze.

L’edificio, su progetto dell’architetto Giuseppe Sardi, è in stile barocco e a pianta centrale, coperto da una cupola suddivisa in vele. L’interno è composto da due altari laterali gemelli, da un presbiterio con altare maggiore e da quattro nicchie sulle pareti sulle quali emergono vari stucchi. Le opere all’interno risalgono alla prima metà del XVIII secolo.

La chiesa e il collegio sono stati gestiti prima dalle suore oblate del Santo Bambino Gesù e dal 2019 dalle suore Collegine della Sacra Famiglia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -