“A metà strada”, il 14 dicembre la mostra di Silvio Sangiorgi a Sezze

La prima edizione della pubblicazione dell'autore è a tiratura limitata di soli cinquanta esemplari firmati e numerati

Sabato 14 dicembre 2024 presso la chiesa della Sacra Famiglia di Sezze in Via G. Matteotti, 1, avrà luogo la mostra di pittura e la presentazione della pubblicazione celebrativa dell’evento itinerante intitolato “A METÀ STRADA – cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo”, del pittore e poeta Silvio Sangiorgi.

La prima edizione della pubblicazione è a tiratura limitata di soli cinquanta esemplari firmati e numerati, con le note di: Gilda Iadicicco (Capo Delegazione FAI di Latina); Giovanna Coluzzi (Capo Gruppo FAI di Sezze); Azzurra Piattella (Critica d’arte e già curatrice della mostra); Cinzia De Rocco (Direttrice artistica della Galleria Percorsi d’Arte).

Dalle ore 10:00 sarà possibile visitare la chiesa gestita dalla congregazione delle suore Collegine, istituite nel 1717 dal cardinale Pietro Marcellino Corradini e la mostra di pittura allestita nell’ingresso e nel corridoio della scuola annessa. Le visite saranno accompagnate dagli apprendisti ciceroni FAI dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze.

Alle ore 17:00 presentazione del quaderno d’arte e di poesie: l’autore leggerà alcuni versi e racconterà le storie di quei personaggi dell’intrattenimento “a metà strada” tra la biglietteria generale e il tendone del circo. A seguire nel cortile della scuola sarà offerto un rinfresco.

Storia della chiesa della Sacra Famiglia di Sezze.

L’edificio, su progetto dell’architetto Giuseppe Sardi, è in stile barocco e a pianta centrale, coperto da una cupola suddivisa in vele. L’interno è composto da due altari laterali gemelli, da un presbiterio con altare maggiore e da quattro nicchie sulle pareti sulle quali emergono vari stucchi. Le opere all’interno risalgono alla prima metà del XVIII secolo.

La chiesa e il collegio sono stati gestiti prima dalle suore oblate del Santo Bambino Gesù e dal 2019 dalle suore Collegine della Sacra Famiglia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -