“A Gonfie Vele” perde pezzi: stralciati ponte ciclopedonale e housing sociale

Latina Bene Comune: «Traditi gli obiettivi originari, rischio di non vedere mai realizzate opere strategiche per i cittadini»

Il progetto “A Gonfie Vele”, nato con l’obiettivo di riqualificare un’area critica della città e ridare nuova vita a uno dei principali ingressi urbani, perde due dei suoi tasselli più significativi: il ponte ciclopedonale di collegamento con i quartieri Q4 e Q5 e il piano di housing sociale con 40 alloggi a canone calmierato.

A denunciarlo è Elettra Ortu La Barbera, segretaria di Latina Bene Comune, che interviene dopo l’approvazione in Consiglio comunale della delibera che conferma il pubblico interesse sulla variante urbanistica, nonostante – sottolinea – «un progetto ormai chiaramente stravolto e dequalificato».

«Il ponte e le case popolari non erano opere secondarie – dichiara Ortu La Barbera – ma elementi strategici per dare un volto nuovo al quartiere, ricongiungere aree importanti della città e offrire risposte concrete all’emergenza abitativa. Oggi assistiamo invece a un tradimento degli obiettivi originari, con il rischio di lasciare incompiuto un percorso che era stato pensato per i cittadini».

La segretaria ricorda inoltre che i fondi PNRR, intercettati dalla precedente amministrazione Coletta insieme ad Ater, dovevano cancellare lo scempio dell’ex Icos, simbolo del fallimento politico dell’allora sindaco Zaccheo e costato alla collettività oltre 6 milioni di euro tra acquisto, messa in sicurezza e demolizione. «Accanto all’abbattimento dell’edificio e alla realizzazione del centro servizi – aggiunge – erano previste infrastrutture di reale valore sociale, oggi stralciate o rinviate, mentre l’amministrazione si limita a celebrare una demolizione per ora soltanto parziale».

Sul tema è intervenuta anche la consigliera Loretta Isotton, che sottolinea l’importanza mancata del ponte ciclopedonale: «Era l’opera più significativa, perché avrebbe rappresentato il congiungimento tra i quartieri e la città, in un’ottica di mobilità sostenibile integrata con le nuove piste finanziate dai fondi Fesr».

Un progetto nato complesso e ambizioso, che rischia ora di trasformarsi in un’occasione perduta. Con i tempi ristretti – la chiusura dei lavori è fissata a marzo 2026 – Latina Bene Comune avverte: «Portare a termine l’opera in appena sette mesi sarà una sfida difficilissima, dopo oltre un anno di ritardi accumulati dall’amministrazione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -