“A Gonfie Vele” e riqualificazione del Nicolosi, La Penna: “Cantieri ancora chiusi”

Le parole del consigliere regionale: "Chiarezza sullo stato di attuazione degli interventi e sull’attività di monitoraggio sull’Ater"

«Nessun intervento è stato ancora avviato nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana “A Gonfie Vele” e “Rioni Nicolosi & Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”, entrambi finanziati con fondi del PNRR per un totale di oltre 27 milioni di euro». Ne dà notizia il consigliere regionale del Partito democratico, Salvatore La Penna, che ha presentato un’interrogazione per conoscere lo stato di attuazione dei lavori e per verificare se vi sia un’azione di monitoraggio da parte della giunta regionale sull’Ater, quale soggetto attuatore degli interventi.

Il consigliere del Pd chiede chiarimenti urgenti al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e alla sua giunta. «Il termine per la realizzazione delle opere – ricorda – è fissato al 31 marzo 2026, pena la revoca del finanziamento. La Regione ci metta a conoscenza dell’eventuale attività di controllo che sta svolgendo sulle Ater, in particolare sull’azienda della provincia di Latina responsabile dei lavori di riqualificazione nei quartieri Q4 e Nicolosi del capoluogo pontino».

Gli interventi ammessi al finanziamento rientrano nel programma innovativo della qualità dell’abitare (PINQUA) del PNRR. In particolare, il progetto “A Gonfie Vele” prevede interventi di rigenerazione dell’area in cui insistono gli edifici dell’Ater e l’ex Icos, nonché la realizzazione di un asilo nido, un centro sociale, una biblioteca, alloggi per co-housing e housing sociale per un importo di circa 15 milioni di euro. L’intervento da circa 12 milioni sul patrimonio edilizio dell’Ater nell’ambito del “Villaggio Nicolosi” è finalizzato al ripristino degli alloggi con l’obiettivo di migliorarne sia la sicurezza che il decoro urbano.

«Parliamo di interventi strategici – sottolinea La Penna – funzionali al rinnovamento del patrimonio edilizio e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali in due quadranti cittadini che da decenni aspettano un’opera di riqualificazione e ricucitura. Dal presidente Rocca e dall’amministrazione di centrodestra ci aspettiamo chiarezza e un controllo rigoroso su cronoprogramma e fasi di lavorazione. Ci venga detto se ci sono criticità e se i progetti procedono nei tempi previsti e con trasparenza. Un’eventuale revoca del finanziamento sarebbe inammissibile».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -