Sermoneta in blu, una rete per l’autismo: il 2 aprile gli eventi

Attraverso il dialogo e il confronto, si cercherà di fornire strumenti e conoscenze utili per una maggiore consapevolezza

L’amministrazione comunale di Sermoneta si impegna attivamente nella sensibilizzazione e nel supporto alle persone con autismo, con una rete insieme a famiglie, scuola, professionisti e istituzioni. Il 2 aprile, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, ci saranno una serie di importanti appuntamenti.

Si inizia la mattina alla scuola primaria di Sermoneta Scalo, in collaborazione con le consigliere Stefania Iacovacci (pubblica istruzione) e Luana Campagna (salute), dove gli studenti dipingeranno di blu alcune panchine nel giardino della scuola e si esibiranno in un flash mob.

Il pomeriggio ci sarà il seminario “Autismo insieme” presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Pontenuovo, un’importante occasione di incontro tra clinici, scuola, istituzioni e famiglie, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione efficace e inclusiva, che vedrà la partecipazione della dottoressa Letizia Sabbadini, neuropsicologa e presidente dell’Associazione italiana disprassia dell’età evolutiva, uno dei massimi esperti del settore in Italia.

L’incontro, promosso dal Comune di Sermoneta con l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia, insieme a Studio NelCentro e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani”, è rivolto a genitori, insegnanti e professionisti dell’età evolutiva, figure chiave nel percorso di crescita e apprendimento dei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Attraverso il dialogo e il confronto, si cercherà di fornire strumenti e conoscenze utili per una maggiore consapevolezza e per un supporto concreto alle famiglie.

L’incontro si concluderà con un momento di dibattito e testimonianze, moderato da Pamela Eramo dello Studio NelCentro, offrendo spazio al confronto diretto tra i partecipanti.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco Giuseppina Giovannoli, il dirigente scolastico Lorenzo Cuna; la neuropsicologa Letizia Sabbadini, il cui intervento è particolarmente atteso; Anna Paolacci, neuropsichiatra infantile; Paola Tolino, insegnante e referente area Bes/Dsa; Paolo Magli, presidente Diaphòra APS. L’incontro si concluderà con un momento di dibattito e testimonianze, moderato da Pamela Eramo dello Studio NelCentro, offrendo spazio al confronto diretto tra i partecipanti.

«L’evento rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire la conoscenza dell’autismo e per condividere esperienze e buone pratiche», spiega l’assessore Valentina Cianfriglia. «Con questa iniziativa, Sermoneta dimostra la sua volontà di essere una comunità attenta e accogliente, capace di costruire percorsi condivisi e di favorire l’inclusione di tutte le persone, indipendentemente dalle loro difficoltà».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -