“Vorrei ordinare delle pizze”. È questa la frase in codice utilizzata da un bambino di 12 anni per avvertire i Carabinieri delle violenze che si stavano verificando all’interno della sua abitazione. Il fatto è avvenuto in un borgo di Latina, con il minore che dopo aver chiamato il 112 e pronunciato la frase in codice ha lasciato la telefonata aperta per permettere al militare di ascoltare quanto stesse avvenendo.
Secondo le prime ricostruzioni, dall’interno della casa si sarebbero udite urla e lamenti, compatibili a descrivere un’aggressione in corso. Il telefono con il quale è stata effettuata la chiamata è stato presto geolocalizzato e questo ha permesso ai Carabinieri di intervenire in breve tempo. Una volta giunti sul posto i militari hanno bloccato il padre e da quanto emerge avrebbero ottenuto un provvedimento per un allentamento di emergenza dall’abitazione di famiglia.
Un episodio venuto alla luce anche grazie al lavoro svolto dal Garante dell’Infanzia Monica Sansoni, che nel raccontare il fatto ha espresso parole di elogio nei confronti del coraggio mostrato dal bambino, dimostrando anche l’importanza di una comunicazione efficace e utile per permettere a tutti di sapere come comportarsi in situazioni di emergenza domestica.