Formia – Attivo da domani il rilevatore di infrazioni semaforiche a Vindicio

"L’obiettivo, quindi, non è fare le multe, ma prevenire comportamenti rischiosi e aumentare la sicurezza sulle nostre strade"

Sarà attivo da domani, 26 marzo alle ore 8, il nuovo rilevatore di infrazioni semaforiche, che è stato installato nei giorni scorsi nell’intersezione semaforizzata della Strada Regionale 213 Flacca con Via Vindicio, direzione Formia e direzione Gaeta.

Si tratta di un sistema automatico di accertamento delle infrazioni semaforiche, ai sensi dell’articolo 201, 1 bis e 1 ter del Codice della Strada, avente come obiettivo primario la prevenzione in relazione all’incidentalità stradale, oltre che alle rilevazioni di gravi infrazioni previste dal vigente cds di cui agli artt. 146 c. 2 e 146 c.3. Il sistema si attiva, infatti, quando il veicolo attraversa con il semaforo rosso già scattato (art. 146, comma 3 Codice della Strada).

<Le vie interessate dall’installazione dei dispositivi non sono state scelte a caso. C’è tutto un lavoro propedeutico dietro questa scelta. Esse sono state selezionate, sia per la loro collocazione strategica che le rendono arterie principali della viabilità cittadina, e sia perché strade nelle quali la Polizia Locale ha registrato un notevole numero di incidenti e infrazioni durante l’anno – ha chiarito il Sindaco Gianluca Taddeo -. L’obiettivo, quindi, non è fare le multe, ma prevenire comportamenti rischiosi e aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Con l’installazione di questi impianti auspichiamo di ridurre il numero di incidenti stradali, che spesso comportano gravi conseguenze, soprattutto tra i più giovani. Insomma, la finalità principale è quella di proteggere la vita umana>.

L’impianto sarà complementare ed integrerà l’azione di controllo da parte degli Agenti di Polizia Locale, che continueranno ad operare anche in maniera tradizionale sul territorio, oltre a gestire tutto il sistema sanzionatorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -