Bullismo: alla Garibaldi di Fondi la giornata conclusiva del progetto promosso dalla FIDAPA

Istituzioni, genitori, alunni e docenti insieme per fare prevenzione. Appuntamento mercoledì 26 marzo dalle 9:00

Si terrà mercoledì 26 marzo, dalle 9:00 alle 13:30, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Garibaldi, la giornata conclusiva del progetto educativo “Di pari passo – Rispetto, regole e dignità della persona. Bullismo e cyberbullismo: conoscerli per sconfiggerli” promosso dalla sezione Fondi – Lenola – Sperlonga della FIDAPA.

Dopo il tour dello scorso anno, che ha visto centinaia di studenti di quarta elementare protagonisti di una full immersion su un tema tanto delicato quanto d’attualità, per la Garibaldi arriva la sintesi del percorso: un momento in cui genitori, docenti, esperti, istituzioni e ben 250 ragazzi potranno confrontarsi per trarre i frutti e le conclusioni del lavoro svolto.

Promotrice del percorso di prevenzione l’Associazione FIDAPA che in questo progetto si è proposta come anello di congiunzione tra istituzioni, scuole e famiglia allo scopo di portare ogni singolo attore della filiera a vivere un momento di formazione volto a fornire gli strumenti per riconoscere e intercettare segnali e indizi di bullismo, anche in stato embrionale.

Parteciperanno all’incontro conclusivo tanti di coloro che hanno collaborato al progetto: Alex Arduini, assistente sociale specialista, Tommaso Malandruccolo, sostituto commissario del commissariato di Polizia di Fondi e Igino Amicucci, psicologo e psicoterapeuta, che interloquiranno con la vicepresidente del sodalizio organizzatore Rosa Maiorino la quale avrà il compito di moderare e introdurre i lavori.

In rappresentanza delle istituzioni, che hanno interpretato un ruolo fondamentale del progetto, saranno presenti il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e la presidente della commissione Pari Opportunità e Parità di Genere Mariapalma di Trocchio.

«Un progetto prezioso – ha commentato quest’ultima – e non lo dico in quanto socia della FIDAPA o consigliera ma perché ho avuto modo di vivere i vari percorsi toccando con mano il vivo interesse da parte degli studenti e la grande professionalità dei relatori. Un sentito ringraziamento va alle scuole del territorio che sentono come una priorità la questione della prevenzione in materia di bullismo»

Prenderanno inoltre la parola sia l’attuale presidente della locale sezione della FIDAPA, Maria Antonietta Parisella che la past presidente Loreta Lauretti.

L’evento si inserisce nell’ambito di un progetto nazionale promosso nel triennio 2023-2025 e volto ad approfondire il tema della “cultura del rispetto, delle regole e della dignità, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.

Il progetto generale ha coinvolto oltre 500 studenti degli istituti comprensivi Milani, Garibaldi e Giovanni XXIII.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno – Riqualificazione stadio comunale, il vicesindaco illustra il progetto da 983 mila euro

L’Amministrazione comunale annuncia la proposta progettuale per il recupero e l’adeguamento del “Caracciolo Carafa”

Lavoro, Tiso (Accademia IC): “Ok dati sicurezza ma più investimenti su prevenzione”

"Serve un impegno concreto da parte delle istituzioni competenti per rafforzare la cultura della sicurezza"

Codici: annullata cartella esattoriale di Ipogeo Latina per il Cimitero Urbano

Nei giorni scorsi il Giudice di Pace ha accolto il ricorso dell’associazione, che sostiene l’irregolarità della procedura

Laziocrea, approvato bilancio di esercizio 2024

Tra i risultati ottenuti, stabilizzazione finanziaria e revisione della spesa. La soddisfazione del presidente Buttarelli

Formia – Il Comune celebra la Giornata della Croce Rocca e della Mezzaluna Rossa

La cerimonia simbolica ha rappresentato un momento significativo per promuovere i principi fondamentali dell'organizzazione

Anniversario Liberazione del campo di concentramento di Dachau, anche Fondi presente

Presente all’evento, assieme al borgomastro Florian Hartmann e alle massime autorità tedesche il consigliere Giulio Cesare Di Manno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -