Botteghe storiche, cambiano i criteri: il Comune avvia censimento

Queste novità permettono alle botteghe storiche delle Città di Fondazione, e dunque anche di Latina, di avere agevolazioni e contributi

Nel corso della commissione Attività produttive, presieduta dal consigliere Dino Iavarone, si è discusso delle modifiche introdotte dalla Regione Lazio in merito ai criteri di riconoscimento delle botteghe storiche. Presente l’assessore alle Attività produttive, Antonio Cosentino, che ha illustrato in che modo queste novità incidono sulle Città di Fondazione ed ha chiarito come l’amministrazione comunale si sta muovendo.

“Le modifiche introdotte dalla Regione Lazio – afferma l’assessore Cosentino – mirano a valorizzare le peculiarità storiche delle Città di Fondazione, facilitando l’accesso delle loro attività ai contributi regionali destinati alle botteghe storiche. Con i nuovi criteri vengono, infatti, abbassati gli anni di ‘anzianità’ degli esercizi commerciali per partecipare al bando. Per alcuni di questi, ad esempio, si passa da settanta a cinquanta anni di attività e, per altri, da cinquanta a trenta nei casi in cui siano state mantenute l’identità e le caratteristiche originarie. Queste novità permettono alle botteghe storiche delle Città di Fondazione, e dunque anche di Latina, di avere agevolazioni e contributi perché possano entrare a far parte dell’Albo regionale volto a tutelarle e a promuoverle. In questo ambito è stato dato l’indirizzo politico di pubblicare un avviso pubblico per avviare un’attività di ricognizione delle botteghe storiche che rientrano nelle modifiche approvate. In seguito al censimento, gli elenchi verranno inoltrati alla Regione Lazio che stanzierà i fondi dedicati alle città di fondazione. Ringrazio il presidente della commissione Dino Iavarone e il consigliere Mario Faticoni per il lavoro fatto fino ad ora, oltre agli uffici e ai membri della commissione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -