Liceo Artistico Buonarroti: completati i lavori, gli studenti entrano nella sede succursale di Via Legnano

L’intervento nasce dal Protocollo d’Intesa firmato tra la Provincia e la Prefettura di Latina nel febbraio 2024

Gli studenti del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina hanno fatto il loro ingresso nei nuovi spazi didattici, realizzati grazie agli interventi di ristrutturazione e adeguamento dell’edificio di Via Legnano, restituito alla Provincia di Latina dopo il riaccorpamento degli uffici della Prefettura.

L’intervento nasce dal Protocollo d’Intesa firmato tra la Provincia e la Prefettura di Latina nel febbraio 2024, con l’obiettivo di ottimizzare il reperimento di spazi scolastici attraverso la valorizzazione patrimoniale di immobili pubblici, attuare politiche di riduzione della spesa pubblica e garantire agli studenti ambienti nuovi spazi funzionali all’attività didattica. Grazie allo stanziamento di circa 370.000 euro, provenienti dall’avanzo di bilancio approvato ad agosto 2024, è stato possibile attivare rapidamente i lavori principali, consegnati e avviati a settembre 2024.

I lavori hanno permesso la realizzazione di otto nuove aule di cui un’aula multifunzione con parete mobile e cinque laboratori, migliorando così l’offerta formativa e riducendo i costi di locazione passiva sostenuti per l’affitto di spazi esterni. Gli interventi hanno riguardato:

-Opere murarie con riorganizzazione degli spazi interni, creazione di aule, laboratori e aula professori, rifacimento di parte dei bagni.

-Realizzazione nuovi impianti tecnologici: impianto elettrico, antincendio, termico e rete Wi-Fi.

-Opere strutturali: tra cui la fornitura e posa in opera di nuove scale

L’intervento rappresenta un importante passo avanti per garantire agli studenti ambienti moderni, sicuri e funzionali, rispondendo alle esigenze della scuola e ottimizzando le risorse pubbliche, in quanto l’Ente ha conseguito un risparmio da locazione passive pari ad € 120.000,00 annui

“Questo progetto dimostra l’impegno della Provincia di Latina nel rispondere alle esigenze del territorio e nel valorizzare gli edifici pubblici con interventi mirati ed efficienti”, il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha dichiarato “Oggi restituiamo agli studenti e al personale scolastico spazi adeguati e moderni, in grado di supportare al meglio l’attività didattica e laboratoriale del Liceo Artistico Buonarroti.”

La Provincia di Latina proseguirà il proprio impegno per il miglioramento delle infrastrutture scolastiche, garantendo alle scuole del territorio strutture sempre più moderne e funzionali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -