Assicurazione Cata Nat: Unione Artigiani Italiani scrive al Premier Meloni per chiedere una proroga

Numerose le segnalazioni arrivate delle imprese sulle difficoltà riscontrate per la sottoscrizione della polizza nei tempi previsti

Questa la richiesta che il Presidente Nazionale dell’Unione Artigiani Italiani e delle PMI Gabriele Tullio ha inoltrato, con una missiva, al Presidente del Consiglio dei Ministri on. Giorgia Meloni.

La Confederazione artigiana ha concentrato l’attenzione sull’imminente entrata in vigore della legge che ha imposto, come limite massimo quello del 31 marzo 2025 per la dotazione, da parte delle imprese, della copertura assicurativa “CAT – NAT”.

“Una norma che va nella giusta direzione – si legge nella lettera – perché tutela il patrimonio delle imprese italiane da eventi catastrofici che, dati alla mano, sono diventati sempre più frequenti. Allo stesso modo – rimarca Tullio – pensiamo che il tempo necessario alle imprese per dotarsi di una tale copertura sia molto ristretto. Riteniamo che un periodo di transizione più lungo sia fondamentale al fine di poter consentire a tutti di attuare la propria copertura”.

Una richiesta, quella dell’Unione Artigiani Italiani e delle PMI, che arriva dopo le numerose segnalazioni ricevute dalle imprese sulle difficoltà riscontrate per la sottoscrizione della polizza nei tempi imposti dal decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, firmato soltanto lo scorso 30 gennaio 2025.

Cat Nat la polizza assicurativa contro le catastrofi naturali, copre i danni a terreni, fabbricati, impianti, macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali. Gli unici esclusi dall’obbligo sono solo gli imprenditori agricoli.

Un’arma dunque per tutelare il patrimonio immobiliare delle aziende, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, spesso meno assicurate. L’obbligo spinge le imprese ad adattarsi ai cambiamenti climatici, migliorando le proprie strutture e a prepararsi per fronteggiare i rischi crescenti. Un provvedimento che la UAI ribadisce essere giusto, ma le tempistiche vanno riviste.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -