La Regione ha ospitato la Lazio in occasione del 125° anniversario della fondazione

È stata una vera e propria festa dello sport e dei suoi valori, all’insegna dei colori biancocelesti, che si è svolta nella sala Tirreno

La Regione Lazio ha accolto la Società Sportiva Lazio per celebrarne il 125° anniversario della fondazione. Un evento che ha voluto sottolineare le molteplici anime della Polisportiva, la più grande d’Europa con oltre 80 discipline: da quella più nota del calcio professionistico a quelle praticate quotidianamente nei Palazzetti, nelle piste di atletica, nelle piscine e nei campi di rugby, fino all’escursionismo.

È stata una vera e propria festa dello sport e dei suoi valori, all’insegna dei colori biancocelesti, che si è svolta nella sala Tirreno alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, del presidente della commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo del Consiglio regionale del Lazio, Mario Luciano Crea, del presidente generale della Società Sportiva Lazio, Antonio Buccioni, del presidente della S.S. Lazio Calcio, Claudio Lotito, del vicepresidente vicario della Società Sportiva Lazio, Federico Eichberg.

La cerimonia è stata aperta da un video celebrativo, ricco di immagini e sequenze in bianco e nero e a colori, realizzato da Rai Teche, che ha ripercorso gli eventi salienti della storia del Sodalizio e i maggiori successi conquistati dalle più applaudite atlete e atleti biancocelesti.

Momento importante è stato quello della consegna del “Premio Luigi Bigiarelli 2025”, lo speciale riconoscimento con il quale la Società Sportiva Lazio intende celebrare coloro che, a vario titolo, abbiano contribuito negli anni a esaltare i valori della Lazialità.

ll riconoscimento è andato allo sciabolatore azzurro, già medaglia d’argento ai Giochi di Parigi 2024, Enrico Berrè; all’ex capitano della Lazio Pallanuoto, nonché attuale direttore generale della S.S. Lazio Nuoto, Claudio Sebastianutti; all’ex canottiere, più volte campione italiano, atleta presente ai Giochi Olimpici di Atene 2004, Piergiorgio Negrini; all’icona del calcio italiano, nonché ex allenatore e presidente della Lazio, Dino Zoff

Il “Premio Luigi Bigiarelli 2025” è stato conferito, inoltre, al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per aver contribuito ad accompagnare la crescita di tante realtà sportive.

L’evento è stato anche occasione per la presentazione del nuovo inno della Polisportiva biancoceleste, “Mille cuori e un’Aquila”, che accompagnerà l’entrata in campo di svariate formazioni biancocelesti negli impegni dei rispettivi Campionati. Il brano è stato ideato e interpretato da Toni Malco, artista che, da sempre, ha legato il proprio nome a componimenti musicali di successo riferiti alla Lazio.

È stata inoltre presentata la mostra-evento “E penso a te…”, manifestazione itinerante che, fino al prossimo mese di giugno, attraverso cimeli, memorabilia, fotografie e video farà rivivere le emozioni di 125 anni di storia sportiva. Ex atlete e atleti, testimoni e scrittori saranno a disposizione del pubblico nelle sedi di Sermoneta, Caprarola, Roma (al Campidoglio), Tivoli e Vico nel Lazio.

«La Società Sportiva Lazio festeggia il 125° anniversario della propria costituzione, essendo nata il nove gennaio del 1900, all’alba del secolo scorso. Questo evento vuole celebrare le tante anime della Polisportiva: da quella più nota del calcio professionistico alle discipline praticate quotidianamente nei Palazzetti, nelle piste di atletica, nelle piscine e nei campi di rugby, fino all’escursionismo. La Regione Lazio è orgogliosa di contare fra le sue eccellenze sportive la società polisportiva più grande e antica d’Europa.», ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Quello della Polisportiva Lazio è un lungo viaggio arrivato al glorioso traguardo dei 125 anni. Lo abbiamo voluto celebrare nella sede della Regione Lazio, che ancora una volta apre le porte allo sport e a chi ne porta in alto il nome. Vogliamo in tal modo dimostrare la nostra vicinanza a chi, come la Società Sportiva Lazio, si impegna ogni giorno attivamente per la promozione dello sport e dei suoi valori», ha dichiarato l’assessore allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

«Il nostro obiettivo è far diventare a tutti i livelli lo sport una scuola di vita, che non smette mai di insegnare nuove regole. Vogliamo promuovere lo sport come veicolo di inclusione sociale e aggregazione», ha affermato il presidente della V Commissione consiliare Sport, Luciano Crea.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

We Run Latina, 250 podisti attesi al Parco San Marco per la corsa serale da 10 chilometri

Sabato 27 giugno nuova tappa del Grande Slam Uisp. In palio il Trofeo Calabresi e il Leone d’Argento per la migliore squadra

Sport in Comune a Cisterna, weekend tra rugby, danza, musica e camminate inclusive

Dal 26 al 28 giugno il cartellone propone eventi in piazza XIX Marzo, camminata metabolica, attività nella natura e dimostrazioni

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -