Intrattenimento serale, pronto il protocollo d’intesa con gli operatori balneari

Saranno gli assessori Cosentino e Di Cocco, promotori della delibera approvato dalla giunta comunale, a sottoscrivere il protocollo

La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato lo schema del protocollo d’intesa, valevole dal primo maggio al 30 settembre 2025, con le associazioni di categoria del settore balneare finalizzato all’ampliamento dell’offerta ricreativa oltre l’orario di cessazione del servizio di salvataggio.

“Il protocollo che andremo a sottoscrivere a breve – spiega l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – consentirà agli imprenditori balneari del tratto A della Marina di poter svolgere, previa programmazione, una serie di eventi a carattere ricreativo-musicale oltre le ore 19. L’iniziativa, già sperimenta lo scorso anno, è stata particolarmente apprezzata dagli utenti del lungomare e quindi abbiamo voluto replicarla anche per la stagione balneare 2025, con un ulteriore estensione. Lo scorso anno, infatti, il protocollo aveva riguardato esclusivamente gli stabilimenti balneari, non annoverabili nella categoria di pubblici esercizi-locali per la somministrazione. Quest’anno, su richiesta delle associazioni di categoria, il nuovo protocollo consentirà la possibilità di svolgere eventi serali anche a quelle attività di somministrazione con strutture fisse confinanti con la spiaggia, più precisamente situate su proprietà privata tra via lungomare e la spiaggia, che di fatto sono equiparabili, per tipologia di attività e servizi, agli stabilimenti balneari. Il continuo confronto, avuto lo scorso anno e quest’anno insieme all’assessore alla Marina e Turismo Gianluca Di Cocco, con gli operatori del settore balneare sta producendo effetti positivi per il rilancio turistico del nostro lungomare”.

Saranno gli assessori Cosentino e Di Cocco, promotori della delibera approvato dalla giunta comunale, a sottoscrivere il protocollo d’intesa con le associazioni di categoria, in rappresentanza degli operatori del tratto A interessati a svolgere le attività ricreative e musicali nelle serate estive.

“L’obiettivo è quello di incentivare la promozione turistica del nostro lungomare – afferma l’assessore Di Cocco – Abbiamo ricevuto numerose richieste, tese a realizzare attività di intrattenimento oltre l’orario della balneazione, segno che l’esperimento dello scorso anno ha avuto un esito positivo anche nella direzione dell’aspettative dell’utenza. Questa iniziativa costituisce un valore aggiunto, capace di indurre positivi riflessi sugli imprenditori e sull’economia locale nel suo complesso”.

“Gli eventi di intrattenimento per ogni singola attività – entra nel dettaglio l’assessore Di Cocco – non saranno superiori a 30 per l’intera stagione balneare. Il programma complessivo di tutte le iniziative dovrà contenere orario di inizio e termine dell’intrattenimento e una breve descrizione del contenuto. La condivisione del programma con l’amministrazione comunale consente di richiedere un’unica autorizzazione per lo svolgimento degli eventi programmati, senza la presentazione di ulteriori istanze o segnalazioni certificate di inizio attività per l’intero periodo estivo, purché non vengano apportate modifiche alle strutture già autorizzate”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -