Casa cantoniera Borgo Santa Maria, Lbc: “Che fine ha fatto l’impegno del comune ad acquisirla?”

"L’accordo con la Provincia già esiste, tanto che l’ente di via Costa ha tolto la Casa cantoniera dall’elenco dei beni alienabili"

“La Casa cantoniera di Borgo Santa Maria, di proprietà della Provincia, abbandonata da una quindicina d’anni, è recintata e pericolante. Nel Borgo, intanto, non c’è un centro sociale e neppure una piazza e uno spazio di aggregazione. Da tempo i cittadini del borgo chiedono di poter usufruire di questa struttura. Nella passata consiliatura le cose si erano mosse grazie all’azione della giunta Coletta che aveva avanzato a Provincia una proposta di acquisizione dell’immobile. Da quando si è insediata l’amministrazione Celentano, come opposizioni, anche su spinta del comitato spontaneo del borgo, abbiamo riportato il tema in agenda presentando una nuova mozione che nel 2024 è stata votata all’unanimità del Consiglio comunale. Nonostante questo, nulla, finora, si è mosso da parte dell’esecutivo di Piazza del Popolo”. A fare il punto sull’acquisizione della Casa cantoniera di Borgo Santa Maria è il movimento Latina Bene Comune, anche per voce di Marco Milani, residente e membro del comitato spontaneo oltre che componente del Tavolo del territorio di Lbc.

“Come comitato spontaneo dei cittadini del borgo, di cui faccio parte – spiega Marco Milani – abbiamo chiesto al Comune un incontro inviando una pec ufficiale il 4 dicembre scorso, mettendo in copia la sindaca e l’assessore Di Cocco ma non abbiamo ricevuto alcuna notizia”. La casa cantoniera intanto resta in queste condizioni. E due comitati, quello spontaneo di Borgo Santa Maria e quello registrato di Bainsizza, restano in attesa, nonostante i rappresentanti dei due organismi, negli anni, siano stati ricevuti e ascoltati dalla precedente amministrazione guidata dal sindaco Coletta e anche dal commissario”.

“Ci chiediamo dunque a che punto è la situazione della Casa cantoniera di Borgo Santa Maria – Ribadiscono anche i consiglieri di Lbc, Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton – Ricordiamo che su questo tema c’era già stato un incontro con i consiglieri di maggioranza e di minoranza della Provincia, con il direttore generale e con la stessa sindaca Celentano, proprio per procedere con l’acquisizione di un edificio storico che si trova in un borgo che non ha altri spazi a disposizione della comunità. L’accordo con la Provincia già esiste, tanto che l’ente di via Costa ha tolto la Casa cantoniera dall’elenco dei beni alienabili in attesa di un accordo tra le parti ed una proposta del Comune che però tarda ad arrivare. Cosa aspetta invece il Comune a muoversi? Cosa aspetta l’amministrazione, che si dice tanto attenta ai borghi, a organizzare un incontro con i cittadini? Quanto ancora devono attendere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -