Immigrazione e integrazione, una sfida possibile: il convegno di FdI al circolo cittadino

Appuntamento martedì 11 marzo alle ore 16.30. Presenti il presidente nazionale dell’Inps Fava e il sottosegretario Ferro

Immigrazione e integrazione, una sfida possibile. È questo il titolo del convegno organizzato da Fratelli d’Italia provincia di Latina per il prossimo martedì 11 marzo alle ore 16.30 presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo a Latina.

“Il caso Satnam ha scosso le coscienze di tutti noi – spiega il Senatore Nicola Calandrini, presidente della federazione provinciale di FdI Latina – Esiste il fenomeno del caporalato e come classe politica dobbiamo fare di tutto perché questo venga arginato e soprattutto per far sì che venga condannato chiunque, in qualsiasi modo, lo agevoli o si approfitti dei lavoratori. Ma la provincia pontina non è solo questo: l’agro pontino è per sua natura una terra accogliente e di integrazione”.

“La città di Latina è nata dal sacrificio di genti provenienti da diverse parti di Italia e qui abbiamo avuto uno dei campi profughi più grandi della Nazione dove sono stati accolti prima i profughi istriani e giuliano dalmati e poi, dal 1957, pochi mesi dopo l’invasione dell’Ungheria da parte dell’Unione Sovietica, persone che fuggivano dai paesi dell’est europeo – continua il Senatore – Negli anni la struttura di Latina ha accolto più di 100mila rifugiati. Ungheresi, cecoslovacchi, romeni, ma anche cubani. Anche oggi, nel 2025, sono decine le storie di vera integrazione, che partono dalle scuole per finire nelle aziende agricole, nelle fabbriche, nei quartieri del nostro fantastico territorio. È necessario ripartire da qui, da queste testimonianze, per raccontare una Latina diversa e soprattutto per far capire che l’integrazione non è solo un obiettivo da raggiungere ma che già è stato raggiunto e va solo implementato e raccontato”

Ricco il parterre di ospiti: dopo l’introduzione del Senatore Calandrini prenderà infatti la parola per un saluto istituzionale il sindaco di Latina, Matilde Celentano. Sarà poi la volta di importanti testimonianze: Daniele Pili (presidente di Coldiretti Latina); Luigi Niccolini (presidente di Confagricoltura Latina); Maurizio Manfrin (presidente Consorzio Agropontino); Roberto Cecere (segretario generale Cisl Latina); Marco Scicchitano (dirigente scolastico I.C. Orsolini Cencelli di Sabaudia).

Presenti al tavolo dei relatori l’On. Sara Kelany (responsabile dipartimento Immigrazione di FdI) e Gabriele Fava (presidente nazionale Inps) mentre le conclusioni dell’evento, moderato dallo scrittore Roberto Litta, verranno affidate al sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -