Basket – Benacquista, Giancarli: “A Montecatini con fiducia e determinazione”

Un match sulla carta proibitivo, data la caratura del roster di Montecatini. La gara di andata era terminata 72-96 in favore di Montecatini

Si sta per concludere il tour de force di questa fase della stagione del campionato di Serie B Nazionale. Domenica 2 marzo la Benacquista Assicurazioni Latina Basket scenderà in campo per la settima volta nell’arco di un mese e lo farà sfidando a domicilio la seconda forza del girone B, la T Tecnica Gema Montecatini sul parquet del PalaCarrara di Pistoia. Palla a due alle ore 18:00.

Un match sulla carta proibitivo, data la caratura del roster di Montecatini, che nella giornata di venerdì ha anche ufficializzato l’inserimento di Nicolas Stanic, altro giocatore di comprovata esperienza. La formazione toscana occupa la seconda posizione in classifica a quota 44 punti (-12 dalla capolista Roseto e +4 dal trittico Ruvo, Roma e Livorno) ed è una squadra di altissimo livello, costruita per disputare un campionato di vertice con l’ambizione di salire al piano superiore. Nell’ultimo turno la compagine termale ha ceduto sul campo di Chiusi (che ha vinto 11 delle ultime 12 gare giocate) e avrà, quindi, un’ulteriore motivazione per voler ben figurare di fronte al proprio pubblico e riscattarsi dello stop.

Non vi è dubbio che sul fronte Latina gli stimoli siano tantissimi, come la voglia di tornare al successo e dimostrare di poter tenere testa anche agli avversari blasonati e di alto rango. Per i nerazzurri le ultime uscite hanno evidenziato una migliore qualità di gioco, una maggiore capacità di essere continui e costanti, anche se le buone prestazioni non sono, purtroppo, coincise con risultati positivi in materia di punti in classifica.

Mancano ancora 8 giornate al termine della regular season, nulla è ancora perduto, soprattutto ciò che rimane in auge è la determinazione della squadra pontina nel voler conquistare l’obiettivo. Ed è con questa determinazione che Capitan Baldasso e compagni affronteranno tutte le sfide che li attendono. La gara di andata era terminata sul 72-96 in favore di Montecatini.

Le parole di Coach Alessandro Bagni: «Nel prossimo turno affronteremo Montecatini che è una squadra che si sta dimostrando, dopo Roseto, la più continua a livello di risultati ed è sempre rimasta stabile nei primi posti in classifica. La fisicità rappresenta uno dei loro punti di forza, soprattutto nel reparto esterni, dove Toscano e D’Alessandro hanno un ruolo fondamentale all’interno del gruppo. Domenica si concluderà questo tour de force di partite, in cui non siamo riusciti purtroppo a ottenere i risultati che avremmo voluto e sfideremo una formazione tosta e fisica, che occupa una posizione di vertice, ma dovremo comunque scendere in campo con tutte le energie che ci rimangono per poter fare la nostra partita a testa alta e provare a conquistare i due punti in palio».

Marco Giancarli – playmaker Latina Basket: «Fronteggiare Montecatini con grande fiducia e determinazione per risollevare una classifica che non dà merito alla qualità delle persone che compongono il nostro roster. L’andamento delle ultime gare dimostra che, a differenza di altri momenti del campionato, siamo arrivati a giocarci le partite, che si risolvono per episodi, che possono capitare nell’arco della gara, ma rimangono episodi. È ovvio che ci manca quel quid in più a livello di continuità, è qualcosa che cerchiamo di raggiungere da inizio anno, ed è bene che guardiamo in faccia la realtà, perché è il nostro tallone di Achille. Dopo 30 giornate del campionato non aver trovato questa continuità deve far suonare un campanello d’allarme che possa richiamarci nuovamente tutti all’ordine. Nel corso dell’ultimo mese siamo riusciti a vincere con Piombino, a Sant’Antimo abbiamo perso per episodi, con la Virtus Roma l’ha risolta Rodriguez con due canestri da campione e anche nell’ultima sfida con Jesi, eravamo riusciti a risollevarci dopo essere andati sotto di 12 punti, ma poi non siamo riusciti a dare il colpo finale. Ci stiamo lavorando molto su questo aspetto, ma allo stato attuale il campionato dice che stiamo ancora ancora indietro su questa nostra caratteristica. Ci sono ancora 16 punti in palio prima della fine della regular season e dobbiamo riuscire a conquistarne il maggior numero possibile per prepararci a quella che potrebbe essere la nostra post-season. La salvezza diretta non è ancora preclusa, ma non essendo riusciti a sfruttare le due occasioni casalinghe per smuovere il nostro punteggio, il rischio di ciò che potrebbe accadere dopo, dobbiamo fronteggiarlo apertamente. Se da un lato abbiamo il rammarico di non aver concretizzato tutto il buon lavoro che stiamo facendo, dall’altro c’è la fortuna di poter tornare subito a giocare sul campo di una squadra molto forte, che è tra le favorite di questo campionato e che ha un roster dai nomi roboanti e questa sarà per noi un’ulteriore motivazione. Sono state settimane intense, con tante partite ravvicinate e siamo stanchi, come tutti del resto, ma andremo a Montecatini per provare a fare l’impresa, approcciando la gara con grandissima fiducia e determinazione che ritengo siano gli ingredienti fondamentali per ben figurare. Incontreremo una squadra ferita (sconfitta sul campo di Chiusi 92-74 nell’ultimo turno, ndr) che ha delle ambizioni importanti e che ha sempre reagito con grande veemenza ai risultati negativi, dovremo quindi reggere bene l’urto della loro rabbia fronteggiandola con la nostra voglia di risollevare una classifica che, in questo momento, non ci dà merito per la qualità delle persone che compongono il nostro roster».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -