La campagna “Con Guido fai strada” è arrivata a Minturno per il primo evento del 2025

Promossa dalla Provincia di Latina, dalla Prefettura e dalla Questura, l’iniziativa mira a contrastare l’emergenza degli incidenti stradali

Dopo il successo delle prime due tappe a Latina, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale Con Guido fai strada ha proseguito il suo percorso, arrivando per la prima volta a Minturno. Il primo appuntamento del 2025 si è tenuto presso il liceo Alberti, all’interno dell’Aula Magna, coinvolgendo oltre 200 studenti in un’esperienza educativa e immersiva sui rischi della strada.

Promossa dalla Provincia di Latina, dalla Prefettura e dalla Questura, l’iniziativa mira a contrastare l’emergenza degli incidenti stradali tra i giovani, un fenomeno ancora troppo diffuso sulle strade pontine. L’obiettivo è diffondere una cultura della guida responsabile, attraverso incontri interattivi e testimonianze dirette, insieme agli studenti.

Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina, ha sottolineato: “Con questa campagna vogliamo sensibilizzare i giovani e offrire strumenti concreti per affrontare la strada in sicurezza. La partecipazione attiva degli studenti durante i primi due incontri ci ha stimolati e dimostra quanto sia necessario un impegno costante in questa direzione.”

L’evento ha seguito la formula già sperimentata con successo nelle precedenti tappe, che hanno visto coinvolti più di 1.500 studenti.

Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, la Questura di Latina con il commissario Valeria Morelli, la Prefettura di Latina con la dottoressa Monica Dell’Anna, la Polizia Stradale con l’ispettore Michele Ferrario, il presidente dell’Associazione Vittime della strada Giovanni Dalle Cave, oltre all’attrice e autrice Veruska Menna, con il suo libro Flaminia.

A chiudere la giornata, all’esterno del liceo gli studenti hanno trovato il pullman blu della Polizia Locale, che ha offerto un’esperienza di guida immersiva a tutti i partecipanti.

“La campagna Con Guido fai Strada rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di prevenzione sviluppata dall’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale” – ha dichiarato il commissario Valeria Morelli, – “Sensibilizzare i giovani è la chiave per un cambiamento culturale profondo”. Con lei, anche la dottoressa Dell’Anna, ha aggiunto “Questa iniziativa è solo il primo passo di un insieme di azioni coordinate e pianificate, con l’obiettivo di contrastare una tendenza negativa e sensibilizzare le giovani generazioni attraverso la diffusione della cultura della legalità”.

L’appuntamento di Minturno ha rappresentato un nuovo passo avanti nella costruzione di una rete educativa solida e replicabile, capace di formare futuri guidatori più consapevoli e responsabili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -