Basket – Benacquista ancora una sconfitta: a Cisterna vince Jesi

71 a 76 il risultato finale, con i pontini che nel corso della partita hanno subito anche un parziale di 20 a 2

Un’altra gara equilibrata e intensa quella che ha visto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket impegnata nel fronteggiare una coriacea General Contractor Jesi. Nerazzurri bravi a gestire la prima metà di gara mostrando una buona intesa di squadra e riuscendo a tenere a freno l’impeto degli avversari. La seconda parte del match ha evidenziato il piglio diverso degli ospiti che con un parziale di 20-2 mettono in difficoltà gli avversari. Buona la reazione di Baldasso e compagni, che ristabilisce l’equilibrio, mantenuto fino ai secondi finali. Il fallo sistematico e la precisione di Jesi dalla lunetta decretano il risultato finale di 71-76 che premia la compagine marchigiana.

Il prossimo appuntamento è per domenica 2 marzo alle ore 18:00 al PalaCarrara di Pistoia, dove i nerazzurri sfideranno la TGEMA Montecatini, in occasione della trentunesima giornata della regular season.

Il ritmo iniziale della gara non è particolarmente intenso con Latina che conquista il vantaggio con la precisione di Bechi dalla lunetta (6-4 al 3′). Ottima circolazione di palla e Merletto porta i suoi sul +4, botta e risposta dall’arco con Capitan Baldasso che si iscrive a referto per l’11-7 dopo i primi cinque giri di lancette. Paci sostituisce Thioune, Jesi mette a segno un break di 4-0 che vale la parità a quota 11 al 6′. Conclusioni sfortunate per entrambe le formazioni, ancora rotazioni sulla panchina nerazzurra con Mennella al posto di Baldasso, Rossi e Giancarli per Caffaro e Merletto e con 1:25″ sul cronometro il tabellone segna 12-13. Mancano 30″ alla sirena quando Paci, su assist di Bechi, firma il nuovo vantaggio pontino sul 14-13 con cui va in archivio il primo periodo di gioco.

Trascorrono due minuti dall’inizio della seconda frazione quando Mennella mette a segno la tripla del 17-13. Jesi risponde dal pitturato (17-15) ma Giancarli centra la retina dall’arco e Mennella da sotto per il + 7 pontino (22-15 con 6:17″ da giocare). Time-out Jesi. Si torna in campo con la Benacquista particolarmente sfortunata nelle conclusioni, ne approfitta Jesi per ridurre le distanze (22-18 con 4:33″ da giocare). Ruotano gli uomini sulla panchina nerazzurra con i padroni di casa che esauriscono il bonus e gli ospiti che che concretizzano due liberi e un canestro dal pitturato per la nuova parità (22-22 con 3:54″ sul cronometro). Time-out Latina. Il gioco riprende e Mennella firma 6 punti consecutivi (28-22 con 2:43″ alla sirena). Time-out Jesi. Al rientro in campo Bechi incrementa il vantaggio (31-22) ma sul fronte opposto la General Contractor sigla la tripla del 31-25 al 18′. Ancora ospiti a segno (31-27), ma un’azione da top ten con l’asse Bechi – Caffaro riporta Latina sul  33-27 al 19′. Mancano 41″ alla sirena, Jesi firma il canestro del 33-29 e c’è il time-out chiamato dailla Benacquista. Si torna sul rettangolo di gioco Caffaro concretizza i due liberi del 35-29 con cui si va al riposo lungo, dopo una palla persa dei nerazzurri e il tiro sulla sirena di Jesi che non centra la retina.

Al rientro dagli spogliatoi è Jesi la prima ad andare a segno, Latina risponde con Thioune dalla lunetta (37-31 al 21′). La General Contractor firma due triple consecutive e ristabilisce la parità a quota 37 al 22′. Ruotano gli uomini sulla panchina dei padroni di casa con Rossi e Guastamacchia al posto di Mennella e Caffaro. Viene sanzionato il terzo fallo personale a Bechi, che viene richiamato in panchina sostituito da Baldasso. La gara è tesa, Latina non riesce a segnare, Jesi gioca con maggiore fluidità in attacco, allunga il parziale con ulteriori 5 punti consecutivi e con 5:55″ sul cronometro e il punteggio sul 37-42 c’è il time-out chiamato da Coach Martelossi. Si torna sul parquet, ma l’inerzia è ancora dei marchigiani che allungano sul 37-46. con 4:19″ da giocare viene sanzionato fallo tecnico a Baldasso e Jesi incrementa ulteriormente il vantaggio portandosi sul +10 (37-47). Sale la tensione in campo, complici alcune decisioni arbitrali discutibili (37-49).  In 10″ Capitan Baldasso realizza due triple che sbloccano il punteggio dei nerazzurri e sul 43-49 con 3:10″ sul cronometro c’il time-out chiesto dalla compagine ospite. Riprende il gioco Rossi riduce ulteriormente le distanze (45-49) Thioune porta i suoi sul -2 (47-49 con 1:49″. La sfida è salita di intensità, le squadre giocano sul filo dell’equilibrio (52-52 con 1:07″ alla sirena). Ci sono 51″ sul cronometro quando viene sanzionato fallo tecnico alla panchina di Latina e Jesi dalla lunetta si porta sul 52-55. Paci dal pitturato per il 54-55 con cui termina il terzo quarto.

Ancora equilibrio in avvio di quarta frazione (56-59 con 8:20″). Le due squadre si affrontano a viso aperto (59-61 con 7:33″). Jesi prova di nuovo ad allungare (59-64) ma Latina cerca di rimanere in scia (62-65 al 35′). La formazione ospite è tenace e continua a cercare di allontanarsi (62-70) i nerazzurri provano ad accorciare con Giancarli a cronometro fermo (64-70 con 3:33″ da giocare). I nerazzurri alzano l’intensità difensiva, ma in attacco faticano (65-70 a 2:40″). Con 1:16″ da giocare torna in campo Marco Mennella, che realizza la tripla del 68-70. Time-out Jesi. Le squadre rientrano in campo, Jesi trova il canestro del 68-72 a 58″ dalla sirena. Mancano 26″ al termine, Latina prova il fallo sistematico con Bechi che commette il suo quinto personale e manda gli avversari in lunetta (68-74). Time-out Latina. Alla ripresa del gioco accade di tutto, poi con 4″ sul cronometro Baldasso firma la tripla del 71-74. Time-out Jesi. Il gioco riprende, fallo immediato di Latina, Jesi concretizza e la gara termina sul 71-76.

LATINA 71-76 JESI

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 4, Bechi 9, Pellizzari, Giancarli 5, Mennella 15, Baldasso 15, Merletto 8, Paci 6, Rossi 2, Guastamacchia, Thioune 7. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

General Contractor Jesi: Ponziani n.e., Carnevale, Bruno 9, Vettori 9, Di Emidio 7, Berra 14, Valentini 2, Cena 22, Petrucci 10, Zucca 3. Coach Ghizzinardi. Vice Gibertoni.

ARBITRI – Lilli Matteo di Ladispoli, Collura Pierluigi di Roma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna Lady, colpo di mercato: Elisabetta Marroni è una nuova giocatrice

L’ex capitano del Futsal Pontinia e campionessa del Trofeo delle Regioni rinforza il roster per la Serie C femminile

Pugilato – Mattia Turrin bronzo nella coppa di Brandeburgo

Il record del giovane pugile pontino sale a quota 67 match, di cui 62 vittorie, 4 sconfitte (all’estero) e un verdetto di parità

Calcio – Il Latina travolge L’Aquila 4-1 nel match di precampionato

Doppietta di Porro e gol di Improta e Riccardi: nerazzurri in evidenza nell'uscita al campo dell'ex Fulgorcavi

Running – “La Speata 2025”, l’evento che porta alla scalata di Monte Livata

Il tracciato di 12 km, con un dislivello che porta dai 500 m di partenza fino ai 1.380 attraverso i suggestivi tornanti

Kickboxing – Manuel Loreti campione del mondo: trionfo al Cairo per il giovane atleta apriliano

Sul tatami, il giovane atleta ha superato in tre round un forte avversario egiziano, conquistando la cintura

Futsal – Gessica De Luna, una nuova bomber per il Cisterna Lady

Un pivot con gran fiuto del gol, nella passata stagione l’attaccante, oggi nero fucsia, ha messo a segno ben 22 goal con la capolista
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -