Nelle ultime ore si stanno rincorrendo messaggi e voci circa il presunto avvistamento di un lupo a Sezze. Tra le tante, una segnalazione arriva direttamente dal consigliere comunale Gianluca Calvano, componente anche di un gruppo di protezione civile. Secondo le prime informazioni disponibili, l’animale sarebbe stato avvisato nella zona di via Roccagorga alta. Altre segnalazioni arrivano anche dalla zona di via Foresta, via Montagna e via Chiesa Nuova.
Non è il primo avvistamento di un lupo nel territorio dei Monti Lepini, visto che nelle scorse settimane il sindaco di Roccasecca dei Volsci Barbara Petroni aveva a sua volta allertato la popolazione del suo Comune per un’altra presenza nel territorio.
In caso di avvistamenti è fondamentale chiamare quanto prima il numero d’emergenza 112 in modo da permettere l’intervento dei Carabinieri Forestali, che in caso di incontro ravvicinato consigliano di: “Non correre via dandogli le spalle. Fare rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo. Non scappare ma indietreggiare lentamente tenendo l’animale davanti a te. Fare un passo verso l’animale, urlare, fare rumore più possibile, battere le mani ed arretrare lentamente”.