Parco Falcone e Borsellino, Baccini soddisfatta per i contributi in commissione

"Abbiamo inoltre deciso di dare l’indirizzo di riposizionare la cartellonistica pubblicitaria al di fuori del parco"

“In qualità di presidente della Commissione Pianificazione, desidero esprimere grande soddisfazione per i costruttivi e importanti contributi emersi durante l’ultima commissione riguardante il Parco Falcone e Borsellino. I membri della commissione hanno presentato proposte di valore per migliorare e arricchire ulteriormente questo spazio verde, che è un elemento essenziale per la nostra comunità”, lo dichiara in una nota Serena Baccini.

“In particolare, è stato deciso che, grazie alle economie derivanti dal ribasso d’asta, verrà redatta una perizia di variante che prevede una serie di interventi strategici. Tra questi, l’implementazione dell’impianto di irrigazione, la messa a dimora di piante particolari, e il miglioramento generale delle aree verdi. Un aspetto significativo che è emerso è la proposta di realizzare un percorso olfattivo pensato per le persone ipovedenti, per rendere il parco sempre più inclusivo e accessibile a tutti i cittadini, come suggerito dall’associazione Italiana Ciechi. Inoltre, saranno realizzati interventi di recinzione per i campi da gioco e il monumento ai caduti, al fine di garantire maggiore sicurezza e fruibilità dell’area, e si provvederà alla sistemazione dei marciapiedi in quelle zone dove le radici degli alberi hanno provocato danni.

Abbiamo inoltre deciso di dare l’indirizzo di riposizionare la cartellonistica pubblicitaria al di fuori del parco, per preservare l’estetica e l’integrità di questo spazio pubblico.

Nonostante i ritardi accumulati a causa di condizioni meteorologiche avverse e della necessità di miglioramenti tecnici per garantire l’alta qualità dell’intervento, il completamento delle opere è previsto per la fine di giugno 2025.

Desidero infine esprimere un sincero ringraziamento all’assessore Carnevale e alla dirigente Ayuso per la loro disponibilità e apertura ai suggerimenti della commissione. La loro collaborazione e attenzione verso le necessità della comunità sono state determinanti per il progresso di questo importante progetto.

Il Parco Falcone e Borsellino rappresenta il polmone verde della città di Latina, un luogo di incontro e di aggregazione per tutti i cittadini. È fondamentale restituire questo parco alla comunità, rinnovato e arricchito, come uno spazio di inclusività, benessere e qualità della vita, un punto di riferimento per il nostro territorio e per le future generazioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -