Maria Plozner Mentil, l’Amministrazione Mosca rende omaggio all’eroina portatrice carnica

Il Primo cittadino ha ricordato la sua figura, sottolineando l’importanza di onorare la memoria di chi ha donato la vita per il Paese

La città di Sabaudia ha reso omaggio a Maria Plozner Mentil, portatrice carnica della Prima Guerra Mondiale e Medaglia d’Oro al Valor Militare, con semplice ma toccante cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale.

Maria Plozner Mentil, mamma di quattro figli, conosciuta per il suo coraggio durante il conflitto, fu colpita da un cecchino austro-ungarico il 16 febbraio 1916, mentre trasportava rifornimenti in prima linea, una delle tante difficili missioni delle donne al fronte. La sua morte divenne simbolo di sacrificio e devozione alla Patria.

Nel 1984, il Comune di Sabaudia le ha dedicato un parco cittadino, il “Parco Plozner”, dove oggi sorge il monumento che ricorda il suo eroico sacrificio. La cerimonia si è svolta proprio nel parco, con la partecipazione degli alunni della “Giulio Cesare” Sabaudia, di numerose Autorità, tra cui il Sindaco, che ha deposto un omaggio floreale in segno di rispetto e riconoscimento.

Il Primo cittadino della città delle dune ha ricordato la figura della Plozner, sottolineando l’importanza di onorare la memoria di chi, come l’eroina, ha donato la vita per il Paese.

La commemorazione ha visto anche la partecipazione delle Autorità militari locali, delle principali Associazioni combattentistiche e d’Arma e della Protezione civile comunale, che hanno ribadito il valore del ricordo, mantenendo viva la memoria di chi ha lottato per la libertà.

Il sacrificio di Maria Plozner Mentil non è solo un atto di valore, ma un esempio di coraggio e determinazione che continua a ispirare le nuove generazioni. La cerimonia di venerdì è stata una rinnovata occasione per riflettere sull’importanza del ricordo e della pace, valori fondamentali che emergono ogni anno durante le commemorazioni storiche.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -