I Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio

Durante l'incontro sono stati illustrati ai presenti le modalità di riconoscimento degli atti di violenza ripetuta

Lo scorso 18 e 19 febbraio, nell’ambito del programma “Cultura della Legalità” avviato dall’Arma dei Carabinieri, studenti e studentesse della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio hanno incontrato i militari della locale Stazione, per un confronto sul bullismo e cyberbullismo.

Una lezione di vita, un dialogo aperto nel tentativo di abbattere barriere sociali e ideologiche che oggi minano la condivisione empatica verso l’altro da sé.

Durante l’incontro sono stati illustrati ai presenti le modalità di riconoscimento degli atti di violenza ripetuta, mettendo in evidenza le conseguenze fisiche, psicologiche e penali che coinvolgono anche i minori dai quattordici anni in su.

Particolare attenzione è stata rivolta all’uso dei social, fatto di scelte, immagini e parole che amplificano quelli che sovente vengono definiti come semplici scherzi che a volte mutano, divenendo veri e propri reati, magari attraverso condotte inconsapevoli. L’utilizzo responsabile del digitale, delle comunicazioni mediante le odierne e diffuse tecnologie, diviene virale quando si diffonde tramite numerose condivisioni.

Un momento di grande partecipazione, uno scambio di opinioni tra studenti e Istituzioni, accolto con entusiasmo dal Dirigente scolastico, che ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione di una promozione della cultura della legalità, indispensabile per rafforzare la consapevolezza dei diritti e doveri, della corresponsabilità con chi lavora per la sicurezza e il benessere di tutti, nessuno escluso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -