Latina – Centro storico, esaminata in commissione la proposta progettuale

Il prossimo 5 marzo si terrà una nuova riunione alla presenza dell'architetto Femia aperta a tutta la cittadinanza

Ieri, nel corso della commissione Urbanistica presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, è stata esaminata la proposta progettuale generale del nucleo storico della città di Latina. Presente l’assessore Annalisa Muzio che ha illustrato il lavoro svolto dall’architetto Francesco Romagnoli, dall’architetto Alfonso Femia e dall’ingegnere Emilio Ranieri.

“Abbiamo esaminato – afferma l’assessore Muzio – la prima bozza della proposta progettuale, evidenziando le emergenze e le ipotesi progettuali. Il prossimo cinque marzo avremo l’onore di avere con noi l’architetto di fama internazionale Femia che, nel corso di una commissione che si svolgerà in aula consiliare, presenterà il piano e, di concerto con i consiglieri, definirà le questioni mancanti.

L’obiettivo è quello di rivitalizzare tutta l’area, mettere a sistema la viabilità, promuovere l’utilizzo degli spazi pubblici, favorire la riqualificazione degli immobili esistenti, esaltare la qualità architettonica ed artistica della nostra città, che come amo dire sempre rappresenta un unicum tra le città del Novecento. Proprio in quest’ottica ho proposto di focalizzare l’attenzione su piazza San Benedetto, per la quale un tempo c’era l’idea della biblioteca Stirling, che potrebbe diventare la ‘piazza del centenario’, con un’opera da realizzare alla quale dedicare un concorso di idee in vista proprio dell’appuntamento importante dei nostri primi 100 anni.

Nel progetto illustrato, inoltre, viene data particolare importanza al rafforzamento del verde e dell’acqua, con la creazione di nuove aree verdi a disposizione della città.

Durante la riunione – continua Muzio – si è discusso dell’ipotesi di pedonalizzazione diffusa, prevedendo un ampliamento, rispetto all’attuale ipotesi progettuale, che includa anche l’area compresa tra piazza della Libertà e il parco Falcone e Borsellino su proposta del consigliere Alessandro Porzi e del vice presidente Giuseppe Coluzzi, condivisa da tutti i commissari. La commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, ha anche deciso di includere nella progettazione anche i risultati del Pums e il Peba, in modo da considerare ogni aspetto del centro storico.

Il lavoro svolto fino ad ora, dunque, verrà portato nuovamente nella commissione del 5 marzo aperta a tutta la cittadinanza, per poi approdare in consiglio comunale per l’approvazione finale. Invito tutti i cittadini a partecipare perché l’atto che stiamo per licenziare era atteso da tempo. Fino ad oggi, infatti, l’area in oggetto non aveva mai avuto una progettazione complessiva, organica e integrata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -