Si sono chiuse il 10 febbraio le iscrizioni per il primo anno di ciascun ordine e grado di scuola. Anche quest’anno, l’IIS Gobetti de Libero presenta il suo ruolo di riferimento sul territorio con 217 nuovi iscritti: 116 all’indirizzo Tecnico e 101 all’indirizzo Liceale, che comprende il liceo classico e linguistico.
Nell’area tecnica si confermano gli indirizzi CAT e ITE (AFM e Turismo) e si inaugura il primo anno dell’indirizzo tecnico-professionale quadriennale SIA, che ha raccolto ben 21 iscrizioni, un risultato significativo considerando che l’approvazione è arrivata solo a metà gennaio.
Il liceo classico mantiene la sua identità di scuola umanistica altamente formativa, rafforzata dal potenziamento matematico-scientifico. Il liceo linguistico si distingue come uno dei più attivi della provincia, grazie all’insegnamento di Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, lingue valorizzate anche attraverso stage all’estero, PTCO e progetti teatrali in lingua.
Questo importante traguardo è stato possibile grazie all’azione sinergica delle docenti FS Orientamento, prof.sse Biasillo Monia e Lorenzini Maria, che, in collaborazione con le referenti dell’Orientamento del primo grado, hanno saputo promuovere efficacemente l’offerta formativa dell’Istituto. Un ruolo chiave è stato svolto anche dalla prof.ssa Caporiccio Milena, promotrice delle reti che hanno reso possibile l’implementazione della filiera 4+2.
Determinante, infine, è stato il sostegno delle famiglie, che hanno colto la visione innovativa di una scuola orientata all’aggiornamento didattico e metodologico, in linea con le Indicazioni Nazionali e con uno sguardo aperto alla collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio nazionale.
