Microplastiche e rifiuti abbandonati non risparmiano i fiumi della provincia di Latina così nel fine settimana, appena trascorso, le guardie ittiche Fipsas si sono rimboccate le maniche e hanno “pescato” sul fiume Ufente una quantità considerevole di buste della spazzatura, televisori, taniche e bottiglie di plastica. Questo fiume ha una media di 250 rifiuti ogni 100 metri lineari e ancora una volta la plastica (60 %), si conferma il materiale più trovato, seguito da scarti edili (14 %), pneumatici (10%), legno (7%) metalli (5%), elettrodomestici, (3%), olio (1%).
«I dati che emergono dal nostro monitoraggio – dichiarano le guardie ittiche- ci dimostrano ancora una volta l’importanza e l’urgenza di tenere alta l’attenzione anche sui fiumi e sui corsi d’acqua, su cui pesa sempre di più anche il problema dell’inquinamento da microplastiche e dei rifiuti abbandonati lungo le sponde».
La denuncia che le guardie FIPSAS hanno lanciato già da tempo è per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, per tutelare la salubrità dei fiumi e la biodiversità.