Dalla Regione Lazio nuove misure per i professionisti. Parole d’ordine: crescita e competitività

Il pacchetto è stato illustrato nel corso dell'evento “La Regione Lazio per i Professionisti: Normativa, Opportunità, Finanziamenti”

Nuove misure dedicate dalla Regione Lazio ai professionisti. Il pacchetto di provvedimenti è stato illustrato nella Sala Tevere della Giunta regionale nel corso dell’evento “La Regione Lazio per i Professionisti: Normativa, Opportunità, Finanziamenti”. L’iniziativa, che rientra nella strategia regionale a supporto del lavoro autonomo e delle libere professioni, riconoscendone il ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale del territorio, è stata presentata dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dalla vicepresidente  Roberta Angelilli, assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

Hanno partecipato all’evento: Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio;  Eleonora Mattia, componente della Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio; l’avvocato Antonino Galletti, consigliere di Amministrazione della Fondazione Rome Technopole; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova e rappresentanti degli Ordini Professionali del Lazio.

Il pacchetto di interventi

Il Lazio si conferma una regione dinamica nel panorama delle libere professioni, con un ruolo sempre più rilevante delle donne nel settore e un contributo significativo all’economia regionale. Il pacchetto di interventi prevede un aggiornamento delle normative regionali per rendere più agevole l’accesso ai finanziamenti, semplificando le procedure burocratiche e ampliando le categorie di professionisti beneficiari, con particolare attenzione ai giovani.

A maggio 2025 sarà pubblicato uno specifico Avviso Pubblico per sostenere l’avvio delle attività dei giovani professionisti. Si prevede un contributo a fondo perduto che copra il 60% del progetto presentato, fino ad un massimale di 25 mila euro. La dotazione finanziaria sarà di 5 milioni di euro, con due finestre disponibili (nel 2025 e nel 2026). Tra le misure previste anche la nuova Legge Regionale sull’Equo Compenso, che recepisce la Legge Nazionale n.49 del 2023 ed estende l’obbligo di adeguarsi a tutte le società di emanazione regionale.

A marzo sarà convocata la Consulta Regionale dei Liberi Professionisti e dei Lavoratori Atipici, iscritti alla gestione separata dell’Inps, istituita dalla legge regionale 14 luglio 2014. L’obiettivo è valorizzare il lavoro della Consulta per monitorare l’impatto delle misure a favore dei professionisti e per proporre nuovi eventuali provvedimenti a favore del comparto. Inoltre, è stata istituita a dicembre la consulta dei giovani professionisti ed imprenditori del Lazio, proprio per dare la rilevanza anche agli under 40. Lazio Innova, infine, giustamente, soprattutto attraverso i suoi spazi attivi, fornirà informazioni ed orientamento dedicati ai professionisti sui bandi dei fondi europei (Fers).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -