Cantiere città Junior Edition, i ragazzi ricevuti dal Sindaco e dagli assessori Chiarato e Muzio

L’iniziativa rientra nel programma di Cantiere Città elaborato dalla Fondazione Scuola nazionale del patrimonio

Il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Andrea Chiarato e Annalisa Muzio e il presidente della commissione Welfare e Affari istituzionali Nicola Catani hanno ricevuto, questa mattina nella sala consiliare del Comune di Latina, i ragazzi provenienti da città finaliste del concorso Capitale italiana della cultura 2026.

L’iniziativa rientra nel programma di Cantiere Città elaborato dalla Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali del Ministero della Cultura per affiancare le città finaliste, qual è Latina, nel portare avanti progettualità contenute nel dossier di candidatura e che nel capoluogo pontino è stato avviato con la prima edizione del Festival dell’Architettura celebrato a dicembre 2024.

Con l’obiettivo di coinvolgere i giovani residenti nella produzione di attività culturali per il territorio, Cantiere Città ha organizzato una Junior Edition per la quale ogni città finalista ha selezionato propri delegati chiamati a ideare e promuovere un weekend di attività per la propria città e a partecipare agli appuntamenti delle altre. Il tour è iniziato da alcune settimane e si concluderà a metà marzo. Latina è la terza tappa di questa esperienza che sarà raccontata dai partecipanti attraverso la redazione di uno scrapbook digitale. La comitiva ricevuta oggi in Comune è composta da giovani, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, provenienti da Chiusi, Rimini, Treviso, Agnone, Lucera, Alba e Gaeta e accompagnati dal tutor di Cantiere Città Francesco Mannino.

La tappa a Latina è stata organizzata da Arianna Borrelli, delegata selezionata dal Comune di Latina attraverso avviso di manifestazione di interesse, coinvolgendo i ragazzi del Forum dei Giovani.

Il sindaco Celentano, dopo i saluti di benvenuto, ha rivolto loro parole di incoraggiamento alla partecipazione a eventi di interscambio culturale per la promozione dei territori: “Mi fa molto piacere – ha affermato – che nell’itinerario di Latina sia stata inserita anche la visita presso la sede dell’associazione Diaphorà che è un’eccellenza del territorio nella promozione dell’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità attraverso laboratori formativi. Latina ha un territorio bellissimo, dal mare ai monti, ma non sono soltanto i luoghi a fare della nostra comunità un esempio, un modello unico”.

L’assessore Chiarato, con delega alle Politiche giovanili, si è soffermato sull’importanza del coinvolgimento dei giovani nelle attività che contribuiscono alla crescita dei propri territori: “Sono certo che questa esperienza a Latina sia raccontata ai vostri coetanei per far conoscere le unicità della nostra città”, ha detto l’assessore Chiarato rivolgendosi ai ragazzi presenti in aula consiliare.

L’assessore Muzio, con delega all’Urbanistica, si è soffermata sull’architettura del Novecento quale carattere identitario di Latina, ripercorrendo anche la storia della nascita della città: “Una città giovane, aperta alle diversità sin dalla sua genesi, frutto della grande opera di bonifica integrale del territorio. Una città con 12 borghi, facenti parte di un unico progetto urbano, sempre proiettata al futuro e che ambisce a diventare una città europea”, ha affermato Muzio.

L’amministrazione comunale ha donato ai ragazzi di Cantiere Città Junior Edition, ospiti della terza tappa, un libro sulla città di Latina.

La comitiva ha poi continuato il giro di visite in programma, presso il Consorzio di Bonifica, al quartiere Nicolosi per un un workshop a cura dell’associazione “Spazio Culturale Nicolosi” e presso il museo Cambellotti. Prevista un’escursione sul lungomare e attorno al lago di Fogliano. I ragazzi arrivati nella serata di venerdì, quando hanno avuto modo di visitare un birrificio locale, ripartiranno nella giornata di domani, dopo una visita a Casa Diaphorà.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -