Cisterna – Attivo il nuovo portale della Polizia Locale

Il Comune ha attivato la pagina con la quale sarà possibile gestire i servizi in modo semplice, rapido e completamente digitale

Il Comune di Cisterna di Latina ha attivato una serie di nuovi servizi per la gestione digitale delle sanzioni amministrative elevate dalla Polizia Locale. Nei giorni scorsi, sulla home del sito web comunale – Sezione “Siti tematici”, è attivo il nuovo link al portale “Sanzioni Codice della Strada – Polizia Locale”, https://cisternadilatina.multeonline.it/, attraverso il quale i cittadini destinatari delle sanzioni potranno:

consultare la documentazione relativa alla sanzione;
procedere al pagamento utilizzando il sistema PagoPA;
comunicare le generalità del conducente ai fini della decurtazione dei punti dalla patente di guida.
Questa ultima funzionalità consentirà di adempiere all’obbligo senza doversi presentare presso il Comando di Polizia o dover inviare una raccomandata, con un notevole risparmio per i cittadini, in termini di tempo e di costi.

Inoltre, grazie alle risorse ottenute nell’ambito delle innovazioni informatiche previste dal PNRR, è stata attività anche la modalità di notifica tramite l’app IO e le notificazioni digitali delle sanzioni tramite SEND.
Il cittadino, iscrivendosi al servizio SEND e scaricando l’app IO, potrà ricevere le contravvenzioni e provvedere al pagamento in pochi semplici passaggi, direttamente dal proprio dispositivo elettronico.
Il servizio è già attivo sull’app IO dal mese di gennaio 2025, con risultati immediati in tempi di velocità ed efficienza e con ricadute positive sugli utenti.

La notifica digitale, oltre a consentire la conoscenza immediata del provvedimento con possibilità di proporre ricorso, qualora sia necessario, consente un risparmio al cittadino sui costi della notifica, che non è gravata dei costi della raccomanda cartacea finora utilizzata.

Il servizio è integrato con le piattaforme nazionali IO e PagoPA, che offrono ulteriori possibilità di pagamento e gestione delle pratiche amministrative.

L’app IO è un’applicazione mobile che permette di accedere a numerosi servizi pubblici direttamente dal proprio smartphone, mentre PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della Pubblica Amministrazione italiana, che garantisce sicurezza e trasparenza nelle transazioni.

Il Comune invita tutti i cittadini a visitare il nuovo portale e a sfruttare le opportunità offerte da app IO e PagoPA per gestire in modo semplice, rapido e completamente digitale le proprie contravvenzioni.

Per maggiori informazioni sulle piattaforme digitali:

AppIO Italia: https://io.italia.it/
PagoPA: https://www.pagopa.gov.it/
SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/it/

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -