Blue Economy, a Fondi 113mila euro per migliorare l’accessibilità del litorale

Passerelle fino al mare per consentire alle persone con disabilità una fruizione delle spiagge e del mare completamente autonoma

Grazie alla partecipazione ad un avviso pubblico da parte del Settore Urbanistica, il Comune di Fondi si è aggiudicato 113 mila euro per migliorare l’accessibilità del litorale.

Il progetto, denominato “Il mare è di tutti”, è stato interamente finanziato e consentirà di realizzare piccole ma fondamentali opere per rendere le spiagge di Fondi sempre più inclusive.

Oltre ad una serie di interventi per la manutenzione dei principali accessi (Capratica, Pedemontano, Tumulito, Holiday, Sant’Anastasia, Rio Claro, Borgo Sant’Antonio, Torre Canneto), verranno realizzate due passerelle fino al mare per consentire una piena fruibilità delle spiagge e delle acque cristalline del litorale fondano alle persone con disabilità.

Il progetto prevede inoltre la creazione, in corrispondenza delle due corsie, di apposite aree con servizi dedicati tali da consentire ad una persona con difficoltà deambulatorie di essere completamente autonoma, dalla sosta del veicolo all’ingresso in acqua.

Le passerelle, che saranno naturalmente realizzate in due tratti di spiaggia libera, si aggiungono alle 16 sedie Job, acquistate dal Comune e affidate in comodato d’uso ad altrettanti stabilimenti, che già consentono in caso di disabilità un agevole spostamento sulla sabbia in presenza di un accompagnatore.

Si tratta di un servizio fortemente voluto dal presidente della commissione Turismo Cristian Peppe che aveva avanzato la volontà di voler introdurre questa importante miglioria sul litorale fondano. Lo stesso assessore al Turismo Vincenzo Carnevale aveva preannunciato l’intervento in Consiglio e in occasione della consegna della Bandiera Blu 2024.

Gli uffici, coordinati dall’assessore Claudio Spagnardi e dal dirigente Bonaventura Pianese si sono quindi attivati per reperire le risorse necessarie, al momento della proposta non disponibili.

«Anche se l’estate sembra ancora lontana – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – sono giorni intensi per la programmazione della stagione balneare 2025. Abbiamo colto una interessante opportunità in questo avviso regionale nel settore della Blue Economy e abbiamo subito presentato una proposta progettuale che, fortunatamente, è stata recepita positivamente e interamente finanziata. La strada per rendere il nostro litorale al 100% inclusivo è ancora lunga ma già l’idea di poter realizzare delle zone, per così dire, più inclusive di altre, concentrando una tipologia di servizi specifici come parcheggi per disabili, rampe, passerelle fino al mare, sedie job e servizi igienici, è un progetto che, al netto della Bandiera Blu o di ogni altro possibile riconoscimento, ci sta particolarmente a cuore».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -