Inaugurato il punto nascita dell’ospedale Paolo Colombo di Velletri

Grazie a un importante intervento di riorganizzazione e potenziamento, il Punto Nascita riprende la sua attività

È stato inaugurato il Punto Nascita dell’Ospedale Paolo Colombo di Velletri, un servizio atteso dalla comunità, che torna a essere un riferimento fondamentale per le future mamme del territorio.

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, l’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini, il sindaco di Velletri Ascanio Cascella insieme a numerose autorità istituzionali, civili e religiose. Per la Asl Roma 6 il Direttore Generale f.f. Dott. Vincenzo Carlo La Regina.

Grazie a un importante intervento di riorganizzazione e potenziamento, il Punto Nascita riprende la sua attività con un’offerta assistenziale di qualità. Il reparto di Ginecologia e Ostetricia, diretto dal Dott. Massimo Petriglia, è stato ampliato a 20 posti letto, mentre sono stati attivati 4 posti letto di Neonatologia e 6 posti letto di Pediatria, sotto la guida del Dott. Patrizio Pulicati.

Il Punto Nascita dell’Ospedale di Velletri è un presidio di I livello, in collegamento funzionale con quelli di II livello, dedicato all’assistenza delle gravidanze a basso e medio rischio, con particolare attenzione ai neonati sani o con patologie intermedie.

L’obiettivo è garantire un percorso nascita sicuro e qualificato, riducendo la necessità di spostamenti verso Roma e offrendo alle famiglie un punto di riferimento vicino e all’avanguardia. Il modello assistenziale prevede un’integrazione tra il Consultorio Familiare, il reparto di Ostetricia e Ginecologia, la Pediatria e i Pediatri di famiglia, assicurando una presa in carico completa della donna dalla gravidanza al puerperio.

Tra i servizi potenziati:

            •          Partoanalgesia, per un’esperienza di parto meno dolorosa e più serena;

            •          Contatto “skin-to-skin” immediato tra mamma e neonato, in collaborazione con la Pediatria, per favorire il legame affettivo e il benessere del bambino;

            •          Rooming-in, un servizio che l’Ospedale di Velletri fu tra i primi a introdurre, per incentivare l’allattamento materno e il contatto costante tra madre e neonato.

L’Ambulatorio per le gravidanze a termine consentirà l’accoglienza ospedaliera a partire dalla 36ª settimana di gestazione, offrendo assistenza continuativa e qualificata.

La riapertura del Punto Nascita dell’Ospedale Paolo Colombo rappresenta un passo significativo per la sanità del territorio, restituendo alle famiglie un servizio essenziale e contribuendo a migliorare l’assistenza materno-infantile nella Asl Roma 6.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Fibromialgia – Malattia Invisibile” sabato il convegno a Latina

Otto esperti per far luce su una sindrome spesso trascurata, la rete di aiuto e il supporto psicologico, l'appuntamento

Epatite C: lo screening nazionale ha raggiunto 2 milioni di persone. Ancora grande il ‘sommerso’

La copertura dello screening risulta piuttosto bassa. Al lavoro per eliminare l’infezione da HCV entro il 2030

Cisterna – Fibromialgia, in Comune uno sportello informativo

Lo sportello Aisf, che ha trovato spazio nell'edificio comunale, sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13

Il ruolo insostituibile delle madri nella crescita e nel benessere dei bambini: focus della Sipps

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale celebra tutte le mamme e le sfide di una genitorialità responsiva

“No ai biologi nutrizionisti nelle farmacie”: per l’Ordine è una fuga in avanti dannosa

L'attività di nutrizione nelle farmacie non è normata e sarebbe dannosa per i nutrizionisti: la nota del presidente dell'Ordine dei biologi

Parto da record al San Camillo, nascono quattro gemellini: tre maschietti e una bambina

Ogni fase del parto è stata pianificata con cura e seguita passo dopo passo da un’équipe multidisciplinare altamente specializzata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -