Giornata contro il Bullismo: le iniziative di Sermoneta con Carabinieri, scuola e Centro Donna Lilith

"Come amministrazione comunale, consapevoli dell’importanza di intervenire con progetti concreti che non siano solo legati a una giornata"

Il 7 febbraio è la Giornata contro il bullismo e il cybullismo, un fenomeno in preoccupante crescita che riguarda soprattutto giovani e giovanissimi ma non solo. “Come amministrazione comunale, consapevoli dell’importanza di intervenire con progetti concreti che non siano solo legati a una sola giornata – spiegano l’assessore ai servizi sociali Valentina Cianfriglia e la consigliera delegata alla pubblica istruzione Stefania Iacovacci – per questo l’amministrazione, con il sindaco Giuseppina Giovannoli, abbiamo avviato la collaborazione con l’Istituto comprensivo di Sermoneta, l’Arma dei Carabinieri e il Centro Donna Lilith per progetti specifici”.

Nei giorni scorsi c’è stato l’incontro tra il comandante dei carabinieri della stazione di Sermoneta Antonio Vicidomini e gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado del posto, per sensibilizzare i ragazzi su bullismo e il cyberbullismo. È stata spiegata la differenza tra i due, mettendo in evidenza le conseguenze legali del bullismo, che non si limita solo a essere un comportamento scorretto, ma può anche configurarsi come un reato.

Nel bullismo tradizionale, l’aggressione fisica e verbale può danneggiare profondamente la vittima, mentre nel cyberbullismo le offese possono essere diffuse rapidamente e raggiungere un numero molto più ampio di persone, anche senza che l’aggressore sia fisicamente vicino.

Nei prossimi giorni ci sarà invece un nuovo incontro del progetto Restart 4.0 con il Centro Donna Lilith per la prevenzione ed emersione della violenza digitale di genere, una delle sfere del cyberbullismo. «L’obiettivo è lavorare sugli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere», concludono Cianfriglia e Iacovacci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -