L’extra vergine da itrana di Agresti 1920 è il più amato dagli olandesi, il riconoscimento

Il produttore pontino è stato premiato della Gold Medal dal Olijfolie Instituut di Amsterdam per il suo evo 501

Nuovo riconoscimento internazionale per l’evo pontino 501 Altitudo Presidio Slow Food Olivi Secolari, l’extravergine da Itrana in purezza della società agricola Agresti 1902. Dopo il Platinum Award e il premio Best in Class nella categoria fruttati medi all’Amsterdam International Olive Oil Competition, l’extravergine della società agricola pontina ha conquistato la Gold Medal del prestigioso istituto olandese Olijfolie Instituut, organizzazione indipendente specializzata nella valutazione e certificazione degli oli extravergini d’oliva. L’istituto utilizza un panel di assaggiatori professionisti che seguono standard internazionali di valutazione. Non essendo un paese produttore di olio d’oliva, l’Olanda è considerata super partes nelle valutazioni, aumentando così la credibilità dei riconoscimenti.

“L’evo Itrana – spiega Francesco Agresti, titolare della società agricola – si conferma come un’eccellenza agroalimentare del nostro territorio apprezzata non solo per le sue proprietà sensoriali ma anche per il forte valore identitario”.

L’evo 501 Altitudo, Itrana in purezza, è prodotto negli oliveti aziendali in alta collina nei territori di Itri e Sonnino.

Negli ultimi 3 anni ha fatto il pieno di riconoscimenti internazionali: dagli Usa, al Giappone passando per il Medio Oriente. In Europa ha ottenuto Platinum Award sia a Berlino che Amsterdam ed è entrato nell’olimpo della gastronomia francese con l’attribuzione della medaglia Gourmet. In Italia è presente nelle guide del Gambero Rosso, di Slow Food e Flos Olei.

“I riconoscimenti ottenuti in questi anni in Olanda – aggiunge Agresti – sono per noi particolarmente significativi, fanno dell’Itrana l’evo premium più apprezzato dagli olandesi. I Paesi Bassi sono tra i nostri principali mercati oltre confine dove vendiamo oltre il 60 % della produzione”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Primo Maggio: storia, curiosità e tradizioni di una festa globale

Il Primo Maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, è una delle celebrazioni più radicate e diffuse nel mondo contemporaneo

Etichetta collettiva per l’olio di Sermoneta, ultimi giorni per aderire

Il progetto include anche supporto tecnico gratuito per i produttori locali, grazie alla sinergia con il Capol

Il rituale Hammam, dalle origini orientali ad un’esperienza unica nell’oasi del benessere della Ciociaria

Il Silva Splendid Hotel & Spa di Fiuggi offre tre percorsi Hammam ispirati alle antiche culture del benessere: un viaggio tutto da vivere

Il pontino Francesco Paolo Russo premiato dalla Fondazione Italia USA

La PMI innovativa To Be Srl ha ricevuto il “Premio America Innovazione”, un riconoscimento di prestigio internazionale

Tu, in miniatura: la moda virale delle action figure personalizzate impazza sui social

Gente comune, creator, giornalisti, designer, scrittori...tutti trasformati in una piccola versione da collezione di sé stessi

Denis Carnello, l’esperto di piante di San Felice Circeo nel programma “I fatti vostri”

L'appuntamento fisso ogni giovedì su Rai Due con la sua rubrica “Ci vuole un fiore” accanto ad Anna Falchi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -