Torna la Coppa d’Oro della Maga Circe per promuovere il territorio

"Le iniziative che abbiamo in programma sono tante e vedranno, come al solito, protagonista la provincia di Latina"

Auto d’epoca che passione. Il Clas, Circolo Latina Automoto Storiche, è il più longevo della provincia con oltre 30 anni di storia e tante iniziative che lo proiettano al futuro, una su tutte la tradizionale Coppa d’Oro della Maga Circe in programma dall’11 al 13 aprile. Il Clas vanta a oggi oltre mille iscritti ed è sempre molto attivo sia per le uscite periodiche organizzate sia per il numero di eventi che organizza per promuovere la diffusione della passione per il motorismo storico.

«Le iniziative che abbiamo in programma sono tante e vedranno, come al solito, protagonista la provincia di Latina in una unione ideale tra il motorismo storico e la valorizzazione del patrimonio ambientale con un impatto importante sul turismo  – racconta il presidente del Clas Maurizio Cucciolla, decano del motorismo storico nazionale e protagonista del  Giro Nazionale Autostoriche, con il supporto della grande famiglia del Clas – La provincia di Latina, con il suo mix affascinante di storia, paesaggi mozzafiato e cultura enogastronomica, rappresenta un territorio ideale per la valorizzazione turistica attraverso il motorismo storico. Gli itinerari, non solo esaltano il fascino del viaggio lento, ma permettono anche di riscoprire borghi, strade panoramiche e siti storici spesso poco conosciuti».

Parallelamente il Clas, ma anche gli appassionati e associazioni di settore, si sono mobilitati per tutelare le auto storiche in un contesto di crescente limitazione della circolazione nei centri urbani.

«Nel 2024 ci sono stati dei ricorsi che ci hanno dato soddisfazione, la Regione ha promulgato una legge manifesto che ha esentato dal blocco della circolazione le auto iscritte ai registri storici – riprende Cucciolla – Il comune di Roma ha riconosciuto che le auto iscritte al Registro storico sono esentate anche loro, ovviamente non nelle domeniche ecologiche o in caso di blocco generale per inquinamento. Per tutti noi è stata una vittoria e una situazione di questo genere a Roma poi apre le porte ad altre città. Va stimolato un accordo con tutte le regioni per fare poi recepire lo stesso ai comuni».

In questo periodo dell’anno il Clas è molto impegnato nell’organizzazione della Coppa d’Oro della Maga Circe, il perfetto connubio tra valorizzazione del territorio e promozione del motorismo d’epoca. «Dai Monti Lepini alle coste del Circeo, passando per Borghi, castelli e cittadine ricche di arte, ogni percorso diventa un’occasione per immergersi nel passato e nella tradizione aggiunge Michele Di Mauro – la Coppa d’Oro della Maga Circe è ormai un’attrazione turistica di grande richiamo che attira appassionati da tutta Italia».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna Lady, colpo di mercato: Elisabetta Marroni è una nuova giocatrice

L’ex capitano del Futsal Pontinia e campionessa del Trofeo delle Regioni rinforza il roster per la Serie C femminile

Pugilato – Mattia Turrin bronzo nella coppa di Brandeburgo

Il record del giovane pugile pontino sale a quota 67 match, di cui 62 vittorie, 4 sconfitte (all’estero) e un verdetto di parità

Calcio – Il Latina travolge L’Aquila 4-1 nel match di precampionato

Doppietta di Porro e gol di Improta e Riccardi: nerazzurri in evidenza nell'uscita al campo dell'ex Fulgorcavi

Running – “La Speata 2025”, l’evento che porta alla scalata di Monte Livata

Il tracciato di 12 km, con un dislivello che porta dai 500 m di partenza fino ai 1.380 attraverso i suggestivi tornanti

Kickboxing – Manuel Loreti campione del mondo: trionfo al Cairo per il giovane atleta apriliano

Sul tatami, il giovane atleta ha superato in tre round un forte avversario egiziano, conquistando la cintura

Futsal – Gessica De Luna, una nuova bomber per il Cisterna Lady

Un pivot con gran fiuto del gol, nella passata stagione l’attaccante, oggi nero fucsia, ha messo a segno ben 22 goal con la capolista
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -