Ripartono gli eventi dedicati alla lettura in biblioteca

“Nel 2024 dati incoraggianti, nel 2025 impegno per incrementare il patrimonio librario e invogliare i cittadini a leggere sempre più”

Ripartono gli eventi dedicati alla lettura presso la biblioteca comunale. Ben otto gli appuntamenti, in programma fino alla fine del mese di maggio e dedicati a diverse fasce di età, promossi dai volontari di “Nati per Leggere” con il patrocinio del Comune di Fondi.  

Gli eventi, oltre che avvicinare i nostri piccoli concittadini al meraviglioso mondo dei libri, offrono anche la possibilità di far conoscere e vivere una colorata e fornitissima sezione della biblioteca interamente dedicata ai bambini. 

Un autentico fiore all’occhiello per il centro multimediale “Dan Danino Di Sarra” che nel 2024 ha registrato numeri molto positivi sia in termini di prestiti che di nuove iscrizioni. 

«Abbiamo salutato il 2024 con dati incoraggianti – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – l’anno si è infatti concluso con 3356 prestiti, ben 130 in più rispetto al 2023, 139 nuove iscrizioni e moltissimi nuovi volumi a disposizione della collettività. Nel 2025 dedicheremo ulteriore attenzione agli eventi allo scopo di promuovere sempre più la biblioteca non solo come luogo di studio ma anche e soprattutto come polo culturale in cui imparare ad amare la lettura sin dai primi anni di vita, invogliare i ragazzi a leggere di più e offrire, a chi invece legge sempre e tanto, nuovi stimoli e un continuo ricambio di titoli tramite i nuovi acquisti ma anche mediante lo scambio interbibliotecario». 

Nati per leggere: il calendario 2025

Febbraio 2025

Martedì 4 febbraio – fascia 0-3

Giovedì 20 febbraio – fascia 3-6

Marzo 2025

Mercoledì 5 marzo – fascia 0-3

Martedì 18 marzo – fascia 3-6

Aprile 2025

Mercoledì 2 aprile – fascia 0-3

Martedì 15 aprile – fascia 3-6

Maggio 2025

Giovedì 8 maggio – fascia 0-3

Martedì 20 maggio – fascia 3-6

Per quanto riguarda gli eventi dedicati alle scuole, invece, il prossimo appuntamento in programma si terrà venerdì 7 febbraio a Palazzo Caetani alle ore 10:30.

Gli studenti delle scuole medie, grazie ad un incontro promosso dal Sistema Bibliotecario del Sud Pontino in occasione del Giorno della Memoria, avranno l’opportunità di incontrare la giovane autrice Elisa Pescarollo.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -