Sezze –  Facilitazione digitale, giovedì al “Calabresi” la presentazione

L'iniziativa ha come obiettivo quello di guidare i cittadini verso l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie

Giovedì 6 febbraio alle ore 16 presso il Centro Sociale “U. Calabresi” di Sezze, verrà presentato il progetto di Facilitazione Digitale. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo quello di guidare i cittadini verso l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Alla presentazione dell’iniziativa saranno presenti i sindaci dei Comuni interessati.

Il Comune di Sezze, in qualità di capofila dell’aggregazione di cinque Comuni, aderisce all’iniziativa regionale “Rete dei centri di facilitazione” finanziata dalla Regione Lazio con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” –Determina n. G17228 del 21/12/2023. Il progetto riguarda il territorio dei Monti Lepini e al Comune di Sezze capofila si aggiungono Bassiano, Sermoneta, Cori e Rocca Massima.

A livello operativo, sul territorio sono stati attivati sei sportelli, dove i facilitatori digitali sono al supporto dei cittadini per aiutarli nell’utilizzo consapevole e funzionale di internet e di tutte le nuove tecnologie. Lo scopo è quello di ridurre le complessità portate dai nuovi sistemi, ridurre quello che viene definito come divario digitale, con le generazioni più grandi che soffrono queste problematiche. L’uso consapevole di internet consiste anche nel saper riconoscere potenziali truffe in modo da non cadere negli attacchi portati da malintenzionati. Tra i servizi disponibili ci sono: la possibilità di creare una propria identità digitale attraverso SPID; l’utilizzo della carta d’identità elettronica con la relativa app; effettuare pagamenti digitali e utilizzare i servizi pubblici online.

Siamo entusiasti di presentare il progetto di Facilitazione Digitale – dichiara l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Sezze, Lola Fernandez – un’iniziativa pensata per semplificare la vita dei cittadini dei Comuni dei Lepini. Essere capofila, rende l’amministrazione di Sezze orgogliosa di partecipare a questa iniziativa della Regione Lazio. Al tempo stesso siamo determinati a conseguire l’obiettivo di garantire l’inclusione a tutte le persone che per difficoltà o problematiche varie, sarebbero tagliate fuori dal processo. Insieme con le altre amministrazioni vogliamo lavorare per estendere le competenze degli abitanti e raggiungere primati importanti per tutto il territorio dei Monti Lepini. Infatti, sono stati aperti nei vari Comuni un totale di sei centri che sono a disposizioni di tutti. Speriamo che questa iniziativa – conclude l’assessore Fernandez – possa trovare una grande partecipazione e un seguito in quelli che saranno i progetti futuri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -