Rio Martino, confermato il finanziamento regionale per l’intervento di difesa della costa

Finanziamento di 1.100.000 euro per l’esecuzione dell’intervento di difesa dell’arenile con un protocollo d’intesa tra Latina e Sabaudia

Confermato, da parte della Regione Lazio, il finanziamento di 1.100.000 euro per l’esecuzione dell’intervento di difesa dell’arenile costiero oggetto di un protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e il Comune di Sabaudia.

La notizia è arrivata nel pomeriggio di oggi attraverso una nota della direzione regionale Trasporti, Mobilità, Tutela del territorio, Demanio e patrimonio, Area pianificazione e attuazione interventi a difesa della costa, indirizzata al Comune di Latina che il 17 gennaio scorso aveva chiesto formale concessione del finanziamento.

“Il progetto finanziato – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – prevede l’intervento di escavo del canale di Rio Martino e successivo ripascimento dei tratti del litorale maggiormente erosi sia in direzione di Sabaudia che nella direzione di Latina. Si tratta di una proposta che la Regione ha condiviso, disponendo un impegno di risorse che oggi è stato formalmente rispettato. Il dipartimento Ambiente è già al lavoro per trasformare il finanziamento in investimento a tutela del nostro litorale”.

“La conferma di questo finanziamento era atteso da tempo – ha dichiarato l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco – Il successo dell’operazione è dovuto principalmente all’impegno di questa amministrazione di non demordere, benché le difficoltà burocratiche e amministrative erano elevate. Oggi, con questa bella notizia, rispondiamo anche a coloro che ci accusavano in maniera strumentale di lassismo. Procederemo in modo spedito nell’interesse della comunità dell’intera Marina, dell’indotto economico e sociale di Borgo Grappa, delle attività rivierasche e del mondo della pesca, vista anche la richiesta della Regione Lazio, che ringraziamo per la rapidissima risposta, di avviare e velocizzare quanto più possibile le procedure relativamente alla redazione degli atti propedeutici ed autorizzatori per l’esecuzione degli interventi proposti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -