Manca il numero legale, Commissione Urbanistica disertata: la denuncia dell’opposizione

All’odg il piano di zona al Gionchetto e il PPE della Marina. L’opposizione: "Temi importanti che non ammettono questa approssimazione"

La commissione Urbanistica convocata alle 11.00 di questa mattina per l’esame del nuovo PPE della Marina e l’approvazione del piano di zona Saraceno, in località Gionchetto, è andata deserta. «La maggioranza non ha garantito il numero legale nei tempi stabiliti» sottolineano i consiglieri di Lbc, M5S, PD e Per Latina 2032, che hanno lasciato la sala Calicchia stigmatizzando l’ennesima dimostrazione di pressapochismo da parte dei commissari del centrodestra.

«Alle 11.30, ultimo orario utile per aprire la seduta, – spiega l’opposizione – erano assenti sia il presidente Belvisi sia il vicepresidente Coluzzi. Il primo si è presentato in ritardo, ad appello già fatto su nostra richiesta dal consigliere più anziano; tuttavia, al raggiungimento del numero legale mancavano ancora tre commissari della maggioranza: Coluzzi, Coriddi e Porzi, anche loro arrivati con un quarto d’ora di ritardo».

«Non è la prima volta che succede» attaccano i consiglieri della minoranza contestando in particolare il modo in cui il presidente conduce i lavori della commissione: «Anche nella seduta della scorsa settimana su un palazzetto dello sport da realizzare su iniziativa privata della famiglia Benacquista, il consigliere Belvisi è arrivato con circa un’ora di ritardo».

«Ma è tutta la maggioranza a dimostrare un atteggiamento poco professionale e irrispettoso, sia verso l’istituzione sia verso i consiglieri. Viatico che si ripete e che riscontriamo spesso nella preparazione delle sedute, per le quali non vengono allegati alle convocazioni tutti i documenti necessari alla trattazione dei temi, o viene fatto all’ultimo momento, senza dare la possibilità ai commissari di studiare una mole di atti sempre corposa e complessa».

Indicative le rimostranze manifestate al margine della commissione odierna anche dal collega di partito, il consigliere della Lega Vincenzo Valletta, che ha convenuto con le osservazioni critiche mosse dall’opposizione. «Per la seduta di oggi, in cui avremmo dovuto discutere un tema importante come la pianificazione della marina, – rilevano i consiglieri – non erano stati convocati i tecnici esterni incaricati della redazione della relativa variante urbanistica, gli ingegneri Petti e Ferracci. Stesso copione per la commissione di qualche tempo fa sul biogas a Borgo Carso, quando l’assessora Muzio non volle metterci la faccia né fu possibile un confronto con l’Avvocatura perché avvisata della seduta troppo tardi».

«Parliamo di questioni delicate e decisive per lo sviluppo di Latina sulle quali la maggioranza continua a dimostrare sciatteria politica, mettendo in difficoltà non solo l’opposizione e gli uffici ma danneggiando soprattutto i cittadini. Ci auguriamo un’assunzione di responsabilità affinché episodi simili non si ripetano. L’entità degli argomenti da trattare e votare non ammette approssimazione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -