Legalità e bullismo, l’incontro dei Carabinieri al “Rosselli”

È stato aperto un dibattito in cui i giovani hanno esternato le proprie curiosità nonché riportato esperienze vissute

Nella mattinata di oggi presso l’Istituto Rosselli di Aprilia si è tenuto l’incontro tra i Carabinieri ed alcune delle classi prime e terze della scuola, affrontando temi di attualità che coinvolgono i giovani focalizzando l’attenzione sui fenomeni legati al bullismo ed il cyberbullismo.

L’evento, avvenuto in un clima di condivisione e confronto, è iniziato subito con l’intervento dei ragazzi, chiedendo cosa fosse per loro il bullismo e spiegando successivamente la portata del fenomeno con le sue conseguenze.

Si è dato ampio spazio ai confronti tra i giovani ed i Carabinieri, che hanno riportato fatti risaltati alla cronaca cercando di far comprendere come questo fenomeno riguardi tutti indistintamente, sottolineando come sia importante il sapersi relazionare con il prossimo rispettando le regole.

Si è quindi introdotto il tema della “legalità” spiegandone il significato, sensibilizzando i giovani studenti anche a non avere paura di assumersi le proprie responsabilità, di affrontare le problematiche e come muoversi per arginare i comportamenti scorretti.

I Carabinieri hanno illustrato che tali comportamenti oltre che ad essere scorretti all’interno di una società, possono costituire dei fatti reato perseguibili penalmente, e che la minore età non giustifica dall’assumere tali atteggiamenti.

È stato aperto un dibattito in cui i giovani hanno esternato le proprie curiosità nonché riportato esperienze vissute od osservate dimostrando di essere molto sensibilizzati sull’argomento.

Al termine dell’incontro, concluso con la visione di un breve filmato sul tema del bullismo, i Carabinieri hanno donato una copia del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri consegnandolo alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta De Luca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trovato con 80 grammi di cocaina: 27enne arrestato dai Carabinieri a Roccasecca dei Volsci

Trovato in possesso anche di marijuana e contanti: l’arresto in flagranza è stato eseguito dai militari della Stazione di Priverno

Atti persecutori verso l’ex compagna, arrestato dalla Polizia a Latina

Minacce reiterate, anche di morte, accertate dagli investigatori: decisiva l’analisi di messaggi e file audio acquisiti dalla Squadra Mobile

Tragedia sfiorata sulla Cassino–Formia: masso gigante si abbatte sulla strada

Il cedimento nel pomeriggio di ieri nel tratto che attraversa il territorio di Esperia: tragedia evitata per pochi istanti

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -