Contrasto abusi edilizi, i fondi delle condanne saranno utilizzati a sostengo delle famiglie in difficoltà

Il Comune di Sabaudia ha recentemente trasformato una condanna penale in un'opportunità per aiutare le famiglie meno abbienti del territorio

Il Comune di Sabaudia ha recentemente trasformato una condanna penale in un’opportunità per aiutare le famiglie meno abbienti del territorio. La sentenza, emessa dal giudice monocratico Stefano Nicolucci della sezione panale del Tribunale di Latina, ha visto il proprietario di un immobile condannato a risarcire l’Ente per aver realizzato lavori edilizi senza le necessarie autorizzazioni.

L’uomo, infatti, aveva ristrutturato la sua abitazione modificando anche la disposizione interna degli spazi, aggiungendo una tettoia di circa 20 mq e un locale da ripostiglio di 6 mq, il tutto senza alcun titolo edilizio. A seguito di un sopralluogo, le Autorità competenti hanno avviato il procedimento che ha portato alla condanna.

Il proprietario dovrà ora pagare 4.176 euro al Comune, che si è costituito parte civile nel procedimento. Metà della somma sarà destinata a coprire le spese processuali, mentre i restanti 2mila euro saranno utilizzati per i Servizi sociali, a favore delle famiglie di Sabaudia in difficoltà economica.

La vicenda ha avuto inizio a dicembre 2023, quando il Comune aveva emesso un’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi, a seguito di irregolarità riscontrate nell’immobile. Nonostante il ricorso del proprietario, il TAR ha respinto la richiesta, confermando l’illegittimità delle modifiche.

Nei giorni scorsi poi, la condanna a carico del proprietario dell’immobile con abusi, che oltre a ribadire l’importanza del rispetto delle norme urbanistiche, ha un risvolto positivo per la Comunità. I fondi derivanti dal pagamento stabilito dalla sentenza saranno utilizzati per sostenere le famiglie di Sabaudia in difficoltà economica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -