I Carabinieri incontrano gli studenti per parlare di bullismo e cyberbullismo

L'incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado per trattare i temi della legalità e del rispetto delle regole

Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro tra i Carabinieri di Sermoneta e gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado del posto, in un’atmosfera coinvolgente e interattiva, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulla legalità, il bullismo e il cyberbullismo.

L’evento è iniziato con una breve introduzione da parte dei Carabinieri, sono partiti dal concetto di “legalità” e dal motivo per cui è fondamentale rispettare le regole, così contribuendo a garantire alla collettività a vivere in un cotesto sociale giusto e civile.

I Carabinieri hanno sottolineato l’importanza del rispetto delle leggi, non solo perché lo impone la normativa, ma anche per il rispetto verso gli altri e il bene comune. Gli studenti sono stati invitati a riflettere su situazioni quotidiane in cui il rispetto delle regole è essenziale, come ad esempio durante i giochi, a scuola o in famiglia. Successivamente, si è parlato del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni purtroppo molto diffusi tra i ragazzi.

I Carabinieri hanno spiegato la differenza tra i due, mettendo in evidenza le conseguenze legali del bullismo, che non si limita solo a essere un comportamento scorretto, ma può anche configurarsi come un reato. Hanno esemplificato come, nel bullismo tradizionale, l’aggressione fisica e verbale può danneggiare profondamente la vittima, mentre nel cyberbullismo le offese possono essere diffuse rapidamente e raggiungere un numero molto più ampio di persone, anche senza che l’aggressore sia fisicamente vicino. Successivamente, i Carabinieri hanno ulteriormente coinvolto gli studenti con alcune domande, stimolando il dibattito e raccogliendo le loro opinioni su modo migliore di affrontare i predetti fenomeni. Gli studenti hanno raccontato situazioni vissute o comunque a loro note per avervi assistito, mostrando un buon grado di consapevolezza dei problemi legati al bullismo e al cyberbullismo.

L’incontro si è concluso con una riflessione collettiva su come ciascuno può contribuire a creare un ambiente scolastico e sociale più sereno e sicuro, impegnandosi a rispettare gli altri e a promuovere la legalità in ogni circostanza. A conclusione, per lasciare un ricordo memorabile ai ragazzi, i Carabinieri hanno donato una copia del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno è proprio dedicato ai giovani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -