Giornata della Memoria, gli appuntamenti a Minturno

Due eventi si terranno nel corso della giornata di lunedì nel Comune con il plauso del sindaco Gerardo Stefanelli

Sono due i momenti significativi in agenda a Minturno per il “Giorno della Memoria”. Lunedì 27 gennaio, alle ore 11, in Via Maestra, nella frazione collinare di Pulcherini, si terrà la cerimonia di scoprimento di una targa in ricordo della signora Annunziata Mallozzi, ammalata e costretta a stare a letto, uccisa dai nazisti nel 1944. Interverranno Autorità civili, militari, religiose e delegazioni delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

«A 81 anni da quel tragico episodio e a 80 dalla Liberazione – dichiara il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – è d’obbligo il ricordo, per evitare la perdita di notizie, il disinteresse verso la nostra storia ed il predominio dell’indifferenza. Il “Giorno della Memoria” deve rappresentare, per tutti noi, un momento di riflessione, in cui ribadiamo il nostro “no” convinto agli odi, alla violenza, all’intolleranza, alla legge del più forte. È anche l’occasione per esprimere il sentimento di gratitudine verso le donne e gli uomini che lottarono per un futuro migliore, sognato e rincorso per anni, fatto di democrazia e libertà. È passato tanto tempo dal 1943-45 ed i testimoni di quella fase storica stanno scomparendo: è doveroso salvarne la memoria e raccontare alle nuove generazioni il sacrificio e la forza morale di coloro che si batterono per la ricostruzione di questo Paese, conferendogli un’impronta libera e democratica».

A suggellare la giornata del 27 gennaio contribuirà la seduta del Consiglio Comunale, convocata per le ore 16, in cui verrà deliberato, tra l’altro, il conferimento della Cittadinanza onoraria al dottor Samuel (Sami) Modiano, 94 anni, superstite dell’Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau (Polonia) ed attivo testimone della Shoah, Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.

Da tempo, con la sua preziosa testimonianza, il dott. Modiano diffonde, soprattutto tra le giovani generazioni, messaggi di pace e valori positivi universali; promuove una riflessione circa la necessità di ricordare il momento più buio della storia europea, registrato durante la Seconda guerra mondiale; incontra spesso gli studenti per raccontare e rammentare le terribili esperienze vissute nel lager. Significativa si è rivelata l’intervista on-line, da lui concessa il 23 gennaio 2024, ad un nutrito gruppo di studenti degli Istituti scolastici di Minturno e di Scauri.

«Per tutto ciò – conclude il Sindaco Stefanelli – è emersa la volontà di conferire la Cittadinanza Onoraria a Sami Modiano, quale pubblico attestato di stima, di ammirazione, di apprezzamento e di riconoscenza, come testimone dell’Olocausto ed interprete dei valori di giustizia e di pace tra gli esseri umani».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -