Esseti Pomezia, Schiboni: “Regione proseguirà nella vigilanza e controllo” 

"Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di sindacati, lavoratori e azienda a trovare la soluzione migliore"

Si è svolto, facendo seguito alle riunioni bilaterali con i sindacati e poi con i vertici dell’azienda Esseti Farmaceutici di Pomezia, un incontro congiunto, in accordo con il vice presidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, con i rappresentanti sindacali della  Filctem Cgil Roma Sud Pomezia Castelli – Uiltec Uil Regionale, assieme alla RSU e il Ceo dell’azienda Carmelo Ventra, per valutare insieme le azioni migliori da mettere in campo in primis a salvaguardia e tutela dei lavoratori e della ripresa delle attività del sito produttivo. Presenti l’assessore regionale al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni, il sindaco di Pomezia, Veronica Felici e il dirigente regionale dell’area ammortizzatori sociali, Francesco Costanzo.

«Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di sindacati, lavoratori e azienda a trovare la soluzione migliore a breve e medio termine e questo non si può dare per scontato in situazioni che rischiano di scivolare nell’emergenza sociale. Ad oggi, infatti, circa 130 lavoratori, non hanno percepito la tredicesima mensilità e lo stipendio di dicembre e rischiano di non ricevere neanche gli emolumenti di gennaio. Una situazione che grava su decine di famiglie che, come Regione Lazio, vogliamo con ogni strumento scongiurare», dichiara l’assessore Schiboni.

La riunione si è conclusa con l’impegno dell’azienda ad attivare immediatamente la Cigs, Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale, per i lavoratori.

«Si tratta di un passaggio fondamentale – conclude l’assessore Schiboni – perché consentirà ai dipendenti e alle loro famiglie di avere un po’ di ossigeno in combinato disposto, stando l’impegno assunto dal Ceo dell’azienda, con il progressivo pagamento dei rispettivi arretrati. Come Regione continueremo a vigilare affinché gli impegni siano rispettati a tutela dell’occupazione e di una azienda che opera in uno dei settori di punta del Lazio quale il chimico farmaceutico rappresenta».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -