Sant’Antonio Abate, benedizione per i cani del Canile Comunale di Terracina

Nel corso del 2024 che si è appena concluso sono stati 49 i cani che hanno trovato una famiglia, 18 adulti e 31 cuccioli

Una giornata speciale e sicuramente diversa per gli ospiti del Canile Comunale di Terracina che hanno ricevuto la loro benedizione nel giorno delle celebrazioni per Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Lo scorso anno, infatti, alcuni cani della struttura avevano partecipato alla benedizione per tutti gli animali organizzata come ogni anno da don Luigi Venditti presso la Parrocchia SS Salvatore. Quest’anno, invece, il parroco è arrivato nel canile di via delle Industrie e, dopo la preghiera, ha impartito la benedizione nell’intera struttura a tutti i cani e anche i gatti ospiti. Una cerimonia semplice, ma carica di emozione, con il canile a porte aperte per consentire a tutti di conoscere gli amici a quattro zampe. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore alla tutela degli animali Sara Norcia. È intervenuta anche la dirigente del dipartimento Ambiente Luciana D’Ascanio, il personale e i nuovi gestori della struttura. Nel pomeriggio poi in piazza Garibaldi don Luigi Venditti ha impartito la benedizione a tutti gli animali intervenuti, e tra questi c’erano alcuni dei cani adottati dal canile comunale di Terracina che oggi hanno trovato una famiglia.

Nel corso del 2024 che si è appena concluso sono stati 49 i cani che hanno trovato una famiglia, 18 adulti e 31 cuccioli che adesso hanno una casa tutta per loro. I gatti adottati sono stati 11.

«Un rito semplice che ha avuto momenti di grande intensità ed emozione, con i nostri cani che, insolitamente in silenzio, guardavano don Luigi e ascoltavano le sue parole. Un ringraziamento a lui per la sua grande sensibilità, e per aver accettato di dare questo segnale importante per tutti gli ospiti della nostra struttura. Stiamo lavorando per realizzare nuovi progetti e nuove iniziative, grazie anche ai nuovi gestori, per sensibilizzare i cittadini e trovare presto una famiglia per i nostri ospiti», ha dichiarato l’Assessore alla Tutela degli Animali Sara Norcia.

«Una bella giornata all’insegna dell’amore e del rispetto per gli animali, con la partecipazione e la generosità di tante persone, e la grande attenzione per il nostro canile. Gli ospiti sono i cani e i gatti della nostra Città, e per questo ci impegniamo per mettere in campo ogni strumento necessario per la loro tutela, e perché il canile sia una struttura esclusivamente di transito, che garantisca il miglior soggiorno possibile durante la loro permanenza, che noi ci auguriamo sempre breve», ha dichiarato il Sindaco, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -