Sant’Antonio Abate, benedizione per i cani del Canile Comunale di Terracina

Nel corso del 2024 che si è appena concluso sono stati 49 i cani che hanno trovato una famiglia, 18 adulti e 31 cuccioli

Una giornata speciale e sicuramente diversa per gli ospiti del Canile Comunale di Terracina che hanno ricevuto la loro benedizione nel giorno delle celebrazioni per Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Lo scorso anno, infatti, alcuni cani della struttura avevano partecipato alla benedizione per tutti gli animali organizzata come ogni anno da don Luigi Venditti presso la Parrocchia SS Salvatore. Quest’anno, invece, il parroco è arrivato nel canile di via delle Industrie e, dopo la preghiera, ha impartito la benedizione nell’intera struttura a tutti i cani e anche i gatti ospiti. Una cerimonia semplice, ma carica di emozione, con il canile a porte aperte per consentire a tutti di conoscere gli amici a quattro zampe. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore alla tutela degli animali Sara Norcia. È intervenuta anche la dirigente del dipartimento Ambiente Luciana D’Ascanio, il personale e i nuovi gestori della struttura. Nel pomeriggio poi in piazza Garibaldi don Luigi Venditti ha impartito la benedizione a tutti gli animali intervenuti, e tra questi c’erano alcuni dei cani adottati dal canile comunale di Terracina che oggi hanno trovato una famiglia.

Nel corso del 2024 che si è appena concluso sono stati 49 i cani che hanno trovato una famiglia, 18 adulti e 31 cuccioli che adesso hanno una casa tutta per loro. I gatti adottati sono stati 11.

«Un rito semplice che ha avuto momenti di grande intensità ed emozione, con i nostri cani che, insolitamente in silenzio, guardavano don Luigi e ascoltavano le sue parole. Un ringraziamento a lui per la sua grande sensibilità, e per aver accettato di dare questo segnale importante per tutti gli ospiti della nostra struttura. Stiamo lavorando per realizzare nuovi progetti e nuove iniziative, grazie anche ai nuovi gestori, per sensibilizzare i cittadini e trovare presto una famiglia per i nostri ospiti», ha dichiarato l’Assessore alla Tutela degli Animali Sara Norcia.

«Una bella giornata all’insegna dell’amore e del rispetto per gli animali, con la partecipazione e la generosità di tante persone, e la grande attenzione per il nostro canile. Gli ospiti sono i cani e i gatti della nostra Città, e per questo ci impegniamo per mettere in campo ogni strumento necessario per la loro tutela, e perché il canile sia una struttura esclusivamente di transito, che garantisca il miglior soggiorno possibile durante la loro permanenza, che noi ci auguriamo sempre breve», ha dichiarato il Sindaco, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -