Piscina inaugurata, il sindaco Celentano: “Mantenuta la promessa alla città”

“Con l’inaugurazione di oggi, della piscina open dotata di copertura pressostatica, abbiamo mantenuto il nostro impegno”

“Con l’inaugurazione di oggi, della piscina open dotata di copertura pressostatica, abbiamo mantenuto il nostro impegno”.

Queste le parole del sindaco di Latina Matilde Celentano, questa mattina presso il palazzetto dello sport di via dei Mille, subito dopo il taglio del nastro dell’impianto natatorio, salutando e ringraziando l’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo, l’assessore comunale allo Sport Andrea Chiarato, il presidente della commissione consiliare Sport Claudio Di Matteo, il direttore generale del Comune di Latina Agostino Marcheselli e il delegato ai grandi eventi sportivi Alessandro Marfisi per l’impegno sinergico finalizzato alla risoluzione delle criticità riguardanti l’impiantistica sportiva. 

Il sindaco Celentano ha voluto, inoltre, ringraziare la Federazione italiana nuoto, nella persona del presidente Paolo Barelli e del presidente del comitato regionale Giampiero Mauretti, presente alla cerimonia, la cui collaborazione – ha sottolineato la prima cittadina – “è stata indispensabile per poter riportare a Latina gare di rilevanza nazionale”.

Il taglio del nastro ha avuto luogo alla presenza, tra numerosi atleti e associazioni sportive, degli assessori e consiglieri comunali in un clima di festa. 

“Avevo promesso alla città – ha affermato il sindaco Celentano – la riapertura dell’impianto natatorio entro il 2024. E ce l’abbiamo fatta, mantenendo fede alla parola data: i lavori sono stati ultimati entro la fine del 2024; tagliamo il nastro quest’oggi, nel primo mese del nuovo anno. Sono decenni che a Latina, nell’ambito dell’impiantistica sportiva, non assistevamo ad un’inaugurazione. Possiamo definire questo evento storico e che anticipa altre attività in essere, proprio qui al palazzetto dello Sport, per rilanciare l’intera struttura”.

Il sindaco Celentano ha ricordato il bando per l’affidamento in concessione dell’impianto sportivo polifunzionale PalaCeci: “La concessione, dal valore complessivo di 3,1 milioni, avrà durata ventennale a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.

Gli impianti sportivi saranno destinati allo svolgimento di attività sportive ricreative e agonistiche in via principale per la disciplina del basket, oltre che per le discipline della pallavolo e del calcio a cinque, il tutto nel rispetto delle normative vigenti”.

Tra le novità relative alle strutture sportive, il sindaco Celentano ha citato, inoltre, l’ultimo avviso pubblicato “  

di consultazione preliminare di mercato per la gestione delle tre palestre comunali di via Aspromonte: “

Con questo avviso, che scade il 31 gennaio, l’amministrazione comunale – ha evidenziato la prima cittadina – intende acquisire proposte progettuali per la gestione in concessione delle tre palestre destinate alle attività di boxe, scherma, tiro con l’arco”.

Tornando all’oggetto dell’inaugurazione, il sindaco Celentano ha voluto sottolineare come la piscina open, grazie al pallone pressostatico, sia di fatto una piscina coperta. “Quindi, un impianto nuovo, dotato di tutti i confort, con tanto di spogliatoi separati, senza barriere architettoniche – ha affermato il sindaco Celentano – Una piscina olimpica, in grado di ospitare gare di rilievo nazionale, anche con il pubblico durante la stagione estiva grazie alle tribune che sono state messe a norma”.

“Sono molto orgogliosa del fatto che finalmente Latina potrà tornare a sfornare talenti nel settore sportivo, come Matteo Ciampi, nostro campione di sportivo dell’anno, con titoli conquistati ai mondiali, agli europei, alle universiadi e ai giochi del mediterraneo – ha proseguito il Sindaco – Non è stato facile ottenere il risultato di oggi: ho seguito personalmente i lavori, sia strutturali che procedurali, ma grazie all’impegno di tutta l’amministrazione ci siamo riusciti, questo grazie esclusivamente alla nostra volontà”.

“Restando nel campo degli impianti natatori – ha concluso – annuncio che a breve partiranno i lavori per la piscina interna. Come vedete, stiamo facendo il possibile per dare alla città le strutture sportive di cui ha bisogno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"

Aprilia: aumenti e proteste, le alternative ai tagli

In alcuni Comuni vicini si è scelto di adottare il baratto amministrativo per consentire di ottenere benefici fiscali

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -