Si è riunito a Cori il “Consiglio delle bambine e dei bambini”

Molti gli interventi dei consiglieri, che hanno abbracciato tematiche connesse a scuola, giardini, parchi pubblici e rispetto delle regole

“La città delle bambine e dei bambini” è il progetto regionale al quale ha aderito con convinzione il Comune di Cori.

Nei giorni scorsi, presso l’aula consiliare del municipio, si è riunito il primo consiglio comunale, che fa seguito a quello di insediamento e al quale hanno partecipato le bambine e i bambini individuati attraverso modalità di estrazione a sorte tra tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Cori e Giulianello.

Il sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis, e la consigliera delegata alle Politiche Giovanili, Chiara D’Elia, hanno illustrato ai giovanissimi consiglieri le ragioni che motivano un simile percorso: la determinazione di proporre una nuova filosofia di governo della città, assumendo come riferimento il punto di vista del bambino e non più, o non solo, quello dell’adulto. Il “Consiglio delle bambine e dei bambini” è, infatti, organo consultivo del sindaco, in cui i piccoli possono suggerire idee e proposte, partecipando così alle scelte dell’amministrazione per il miglioramento della città.

Molti sono stati gli interventi dei consiglieri, che hanno abbracciato in particolar modo tematiche connesse alla scuola, ai giardini e parchi pubblici, al rispetto delle regole. I giovanissimi hanno così cominciato a far sentire la loro voce.

“Siamo sicuri – affermano il primo cittadino e la delegata – che insieme a loro, e per loro, riusciremo a migliorare molte cose. Per il momento sentiamo il dovere di ringraziare chi sta credendo in questo progetto e la Regione, che ci ha anche concesso un finanziamento di 25.000 euro per lo svolgimento delle attività ad esso legate”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -