“Borgate in sicurezza”, Sermoneta Cambia: “Si deve fare di più”

I consiglieri Di Lenola, Campagna e Bonaldo criticano l’Amministrazione sulla situazione all'interno del Comune

Nelle ultime settimane il territorio di Sermoneta è stato oggetto di alcuni furti, sia nelle abitazioni che all’interno delle aziende e delle attività commerciali. Questa constatazione è soprattutto il frutto delle istanze arrivate a “Sermoneta Cambia” nel corso del costante confronto avviato dal movimento con le singole borgate e con i residenti delle varie frazioni. Il capogruppo Antonio Di Lenola e i consiglieri comunali Pasquale Campagna e Federica Bonaldo hanno raccolto il grido d’allarme proveniente da tanti preoccupati cittadini:

“Il tema della sicurezza è molto sentito nella cittadinanza ed è stato sempre tra gli argomenti principali dei nostri ultimi incontri con le borgate. Le persone vivono con il terrore di essere colpite nell’intimità delle loro case o delle loro attività e un’Amministrazione non può non accogliere queste istanze. Nei mesi scorsi la maggioranza ha annunciato in pompa magna l’ammissione di un suo progetto ad un bando regionale, ribattezzandolo per l’appunto Borgate in Sicurezza: è notizia di questi giorni, però, che abbiamo ricevuto soltanto 4446 euro. Bisognerebbe far notare ad Amministrazione e delegato che il Comune aveva richiesto 20mila euro ma si è visto assegnare quasi un quarto della somma per via del basso punteggio riportato nella graduatoria finale stilata dalla Regione. Probabilmente sono stati più bravi nel redigere il progetto degli enti accostabili al nostro per numero di abitanti e altri requisiti. Al di là del bando, però, ci chiediamo quale possa essere la difficoltà di prevedere interventi in tema di sicurezza, magari attingendo dalle tante voci relative agli avanzi di bilancio. Il nostro movimento si mette a disposizione per trovare delle soluzioni: non vogliamo correre per un titolo sul giornale, crediamo anzi che sia meglio lavorare tutti insieme nell’apposita commissione per rimedi più efficaci rispetto a quelli pubblicizzati nei mesi scorsi con scarsi risultati. Le forze dell’ordine, che ringraziamo per l’egregio lavoro quotidianamente svolto, fanno quello che possono e non possiamo chiedere di più: spetta all’Amministrazione correre ai ripari!”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -