Anci, Celentano: “Le politiche sociali al centro del nuovo programma”

La prima cittadina di Latina, delegata Anci al Welfare e alle politiche sociali, si è detta particolarmente soddisfatta per l’approccio

“Il welfare e le politiche sociali al centro del nuovo programma dell’Anci, affinché i Comuni d’Italia abbiano maggiore peso nelle richieste di cambi normativi finalizzati a dare migliori risposte ai cittadini in condizioni di fragilità, affrontando le nuove povertà”.

È quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, al termine della prima riunione operativa, dopo il congresso di Torino, indetta dal nuovo presidente nazionale dell’Anci Gaetano Manfredi. L’incontro, con i vicepresidenti, i delegati e i coordinatori, si è tenuto ieri a Roma, nella sede di via dei Prefetti.

La prima cittadina di Latina, delegata Anci al Welfare e alle politiche sociali, si è detta particolarmente soddisfatta per l’approccio utilizzato dal presidente Manfredi, “consentendo di individuare le principali criticità amministrative che i sindaci vivono quotidianamente e per le quali servono proposte concrete, da portare all’attenzione del Governo e del Parlamento”, ha sottolineato il sindaco Celentano accennando ai temi illustrati: “Per le città medie come la nostra, stando all’agenda dettata oggi dal presidente e condivisa da tutti i delegati presenti e collegati da remoto, c’è molto da fare in termini di servizi di prossimità, di messa a sistema delle case di comunità e di molto altro. Per le città metropolitane, ma anche per le aree interne, si è parlato soprattutto di trasporti e di diritto alla mobilità. Molto sentite, da parte di tutti i partecipanti alla riunione, le politiche dell’abitare, della riqualificazione del patrimonio pubblico, dell’housing sociale”.

“Ho avuto l’occasione di ringraziare di persona il presidente Manfredi per la fiducia che ha avuto nei miei riguardi, – ha proseguito il sindaco Celentano – conferendomi una delega che è nelle mie corde. Mi ha fatto molto piacere che i temi relativi ai servizi sociosanitari siano stati riconosciuti prioritari da tutti i sindaci che hanno preso parte alla riunione, mettendo da parte le diverse sensibilità politiche. Il prossimo appuntamento è per il 26 febbraio con il Consiglio Anci che si riunirà in Campidoglio, nel frattempo potrò iniziare a lavorare nell’ambito della mia delega, prendendo visione del lavoro finora portato avanti dall’associazione e confrontandomi con gli altri sindaci che ho già avuto modo di conoscere, come la prima cittadina di Perugia Vittoria Ferdinandi, che detiene deleghe complementari alle mie, Pari opportunità e inclusione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -