Formia – “Sicurezza in Comune”, ottenuto un finanziamento pari a 30.000 euro per la videosorveglianza

In arrivo un contributo regionale per aumentare il controllo della sicurezza urbana e contrastare fenomeni di inciviltà e delinquenza

“Sicurezza in Comune”. Un contributo regionale di 30.000 euro per la videosorveglianza, volta ad aumentare il controllo della sicurezza urbana. Il finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo sarà fondamentale al fine di promuovere interventi tesi a favorire il controllo del territorio, prevenire e contrastare fenomeni di inciviltà urbana e degrado, ridurre il rischio di esposizione di specifiche zone a fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, recuperare e migliorare la qualità degli spazi pubblici, promuovere la rivitalizzazione degli stessi e la fruizione da parte della comunità locale, limitare il senso di insicurezza percepito dai cittadini. L’installazione di un sistema di telecamere di sorveglianza in spazi pubblici o in luoghi sensibili favorirà gli investimenti in misure e tecnologie capaci di promuovere la legalità, assicurando un presidio maggiore e più qualificato del territorio anche con la sinergia delle forze dell’ordine, per lo sviluppo di programmi di rigenerazione urbana e la creazione di un sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali.

Si punta a progetti di messa in sicurezza e riqualificazione delle aree degradate, acquisto e installazione di strumenti ed attrezzature nell’ambito di progetti e sistemi integrati di sicurezza, nonché per la realizzazione di sistemi di gestione delle informazioni, la prevenzione del disagio giovanile, della dispersione scolastica e della devianza minorile, con particolare riferimento al bullismo e al cyberbullismo, alla violenza giovanile e al fenomeno delle baby gang. E ancora: la gestione dei minori stranieri non accompagnati, dei soggetti senza fissa dimora e in condizione di fragilità psicofisica nonché dei nuclei familiari in condizioni di particolare vulnerabilità sociale; il monitoraggio nelle zone a maggiore aggregazione giovanile per prevenire e contrastare il fenomeno della malamovida; e infine progetti di impegno civico.

Una serie di protocolli sulla sicurezza su cui l’amministrazione comunale sta lavorando sin dal suo insediamento anche con l’ausilio e la collaborazione di chi opera a difesa di un territorio vasto che si snoda in diverse aree e quartieri, nonché borghi e periferie.

“Quest’amministrazione dedica una grande attenzione alla sicurezza urbana e ha già messo in campo molte iniziative in tal senso. Con questi fondi abbiamo la possibilità di implementare un lavoro che è già stato avviato da tempo. Ricordiamo che, ad esempio, per quel che riguarda la videosorveglianza, avremo presto moltissime postazioni in tutti i quartieri della città, che garantiranno sicurezza ai cittadini nonché un aiuto determinante per il controllo del territorio, a sostegno dell’attività della Polizia Municipale – commenta il sindaco Gianluca Taddeo – Stiamo lavorando per garantire una sempre maggiore sicurezza, con attività di vigilanza e controllo in ogni zona della città. L’installazione delle telecamere dovrebbe essere mirata, in modo da coprire le aree più sensibili e vulnerabili, ma servirà anche il coinvolgimento della comunità in iniziative di sicurezza partecipata, con i residenti che sono invitati a segnalare aree a rischio o suggerire miglioramenti nel sistema di videosorveglianza”. “Il contributo ottenuto per la videosorveglianza rappresenta una risorsa preziosa per migliorare la sicurezza, ma deve essere gestito con attenzione per evitare potenziali violazioni della privacy e garantire che i benefici superino eventuali criticità”, chiosa il primo cittadino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -