Roma – Latina, De Meo (FI): “Dieci anni per tornare al punto di partenza”

Dura critica alla regione Lazio da parte dell'europarlamentare di FI Salvatore De Meo in merito ai ritardi dell'autostrada Roma-Latina

“L’accordo siglato la scorsa settimana per la Roma – Latina dal ministro Giovannini e dal governatore Zingaretti, con tanto di roboante e trionfalistica dichiarazione, rappresenta, solo ed esclusivamente, l’ennesima proposta di rivisitazione del progetto”.

Questa la posizione decisamente caustica dell’eurodeputato Salvatore De Meo di Forza Italia.

“In sostanza – continua De Meo – la Regione ha avuto bisogno di dieci anni per tornare al punto di partenza. Infatti, dopo i tanti progetti proclamati e poi falliti, gli iter avviati e poi bloccati, e, soprattutto, dopo le continue richieste del mondo produttivo e della società civile di realizzare una infrastruttura che finalmente restituisse dignità ad un intero territorio provinciale, si attendeva la posa della prima pietra e gli inizi dei lavori e non un semplice spot elettorale. La “Roma – Latina” ritorna così ad essere ripensata, questa volta in versione “green”, ma, ancora una volta – continua De Meo – non ci si rende conto che la regione Lazio non solo non dà concretezza ad anni di annunci, ma non si accorge che esiste anche un’ulteriore area a sud della nostra provincia che registra la presenza di numerose realtà industriali, turistiche ed agroalimentari come, ad esempio, il MOF di Fondi o il porto di Gaeta che potrebbe rappresentare un volano logistico per lo sviluppo turistico e produttivo di tutto il territorio regionale. Prendiamo quindi atto – dichiara ancora l’eurodeputato – che, a distanza di tanti anni, la Regione non solo continua a tergiversare su un’opera che per essere realmente funzionale e strategica avrebbe dovuto conservare la sua versione iniziale prevista dal progetto del “corridoio tirrenico” proposto dal Governo Berlusconi nel 2001, ma continua – conclude l’On. Salvatore De Meo – a non considerare che il suo territorio non finisce a Latina, isolando e mortificando le tante potenzialità sociali, culturali e economiche di tutta la provincia, la cui messa in rete con adeguate infrastrutture renderebbe le stesse un valore aggiunto per l’intera regione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesione. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

Sicurezza a Fondi, scontro politico sempre più acceso

Tra petizioni, mozioni e accuse di strumentalizzazione, maggioranza e opposizione si fronteggiano sul disagio percepito dai cittadini

Latina, stallo in ABC: l’assessore Addonizio rompe il silenzio

L'assessore all'Ambiente sull'azienda speciale: “Senza l’approvazione dei bilanci l’azienda è ferma e la città ne paga le conseguenze”

Rifiuti a Latina, scontro totale su ABC: accuse politiche e repliche

Coletta parla di “emergenza creata ad arte”, la maggioranza replica: “Mistifica la realtà e scarica responsabilità”

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Sara Norcia lascia la Lega e annuncia un nuovo percorso per Terracina

L'addio al Carroccio e la ripartenza: “Nessun Giannetti bis e nessuna alleanza con chi ha alimentato sfiducia e personalismi”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -