Realizzazione di un centro residenziale per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali

Un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali nel quartiere Pantanaccio

Approvato durante il consiglio comunale, lo schema di convenzione per la costituzione del diritto di superficie alla Cooperativa Spazio Verde che, sulla base del programma costruttivo finanziato con delibera della giunta regionale, realizzerà un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali nel quartiere Pantanaccio.

“Con la delibera di consiglio approvata  – dichiara l’assessore Annalisa Muzio – si porta avanti con tanta soddisfazione un importante lavoro svolto in questi mesi insieme al presidente Roberto Belvisi, a tutti i membri della commissione Urbanistica e agli uffici, che ringrazio, che permetterà la realizzazione di un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali. Si tratta di un intervento unico nel suo genere, al quale la sottoscritta insieme all’intera maggioranza, ha inteso lavorare alacremente per il suo particolare significato morale e sociale. E’  promosso e proposto dalla cooperativa Spazio Verde ed è stato oggetto di finanziamenti dalla Regione Lazio nel 2005. Un progetto sperimentale, rimasto nel cassetto per quasi 20 anni, ma che oggi, grazie anche alle modifiche introdotte allo schema di convenzione, potrà vedere la luce con l’obiettivo di promuovere l’autonomia delle persone con disabilità, creando un ambiente abitativo progettato in modo da conseguire il pieno superamento delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di abitazioni residenziali personalizzate, integrate con spazi comuni idonei ad ogni tipo di attività. Il proponimento è quello di consentire di abitare, godere dei servizi, condividere attività ed esperienze in maniera agevole, anche grazie alla realizzazione di spazi abitativi che ottimizzino la qualità fisiologica e psicologica della vita al loro interno, in diretto rapporto con la loro utilizzabilità e l’osmosi con la comunità locale. L’intervento sarà realizzato secondo particolari criteri che andranno dalle porte di accesso e gli infissi facilmente manovrabili alla disposizione degli arredi in maniera da rendere semplice il transito anche a persone sulla sedia a rotelle. Infine – conclude Muzio – lo schema di convenzione prevede che nella struttura, di cinque piani con all’interno 16 alloggi, ci siano anche spazi comuni ad uso collettivo idonei allo svolgimento di attività sportive e riabilitative sia per i soci della cooperativa, sia per i cittadini, grazie proprio alla modifica dello schema di convenzione proposta e votata da questa amministrazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -